cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brasile 2014: fatwa vieta guardare partite, distraggono musulmani da Ramadan

28 giugno 2014 | 11.43
LETTURA: 2 minuti

Brasile 2014: fatwa vieta guardare partite, distraggono musulmani da Ramadan

(Aki) - Guardare le partite dei mondiali e' 'haram' (illecito) per i musulmani durante il periodo di Ramadan, il mese sacro che inizia domani in molti paesi sunniti. Lo ha stabilito una fatwa emessa dal predicatore egiziano Yasser Borhami, il vicepresidente del gruppo salafita Da'wah. Secondo il religioso, la Coppa del Mondo distrae i musulmani dalla preghiera e dall'osservare i precetti del Ramadan, durante il quale i fedeli devono digiunare dall'alba al tramonto.

"Le partite della Coppa del Mondo distraggono i musulmani dallo svolgere i loro compiti religiosi", ha sottolineato Borhami, secondo il quale e' alto il rischio che i fedeli compiano azioni tali da rompere il digiuno di Ramadan, che e' inteso anche come un periodo di purificazione spirituale in cui ci si astiene da azioni immorali. "L'intolleranza e la perdita di tempo sono proibiti dall'Islam", ha spiegato il religioso, citato dal sito di Egypt Independent. "Agli amanti del calcio poi piacciono i miscredenti che giocano con le altre nazionali e questo e' da respingere", ha aggiunto.

La fatwa - sottolinea il quotidiano Saudi Gazette - ha sollevato molte critiche su Twitter, dove molti utenti hanno chiesto ai religiosi di non emettere piu' editti "improbabili". Lo stesso Mohamed Raafat Othman, un esperto dell'Universita' di Al-Azhar, la massima istituzione dell'Islam sunnita, si e' detto in disaccordo con la fatwa di Borhani, sostenendo che ai musulmani non e' vietato guardare alcun tipo di programma a patto che non tratti argomenti proibiti dalla religione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza