cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A. Saudita: fatwa contro obbligo del velo, è polemica sui social

15 dicembre 2014 | 13.23
LETTURA: 1 minuti

A. Saudita: fatwa contro obbligo del velo, è polemica sui social

E' un vero e proprio contrordine quello che arriva dall'Arabia Saudita in merito al velo islamico. Il religioso Sheikh Ahmad al-Ghamidi, ha infatti pronunciato una fatwa in base alla quale le donne non sono obbligate a indossarlo, mentre sono autorizzate a truccarsi e a usare altri prodotti di bellezza.

A sostegno del suo editto, il religioso ha partecipato al seguitissimo programma televisivo 'Badria' sulla tv Mbc, dello stesso gruppo di al-Arabiya, portando in studio la moglie con il capo scoperto. Il programma è condotto dalla giornalista e scrittrice Badria al-Bishr, nota per le sue battaglie a favore dei diritti e delle libertà delle donne.

Come era prevedibile, il pronunciamento di al-Ghamidi, che in passato è stato a capo della Commissione per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio (polizia religiosa) della Mecca, ha scatenato un acceso dibattito, tanto che, secondo il quotidiano locale al-Watan, lo Sheikh ha anche ricevuto alcune minacce.

Su Twitter sono piovuti insulti nei confronti del religioso, 'colpevole' in particolare di aver permesso a sua moglie di apparire in tv senza velo. Altri lo hanno accusato di aver emesso la fatwa solo perché desideroso di notorietà.

In passato al-Ghamidi aveva già fatto parlare di sé, pronunciandosi ad esempio contro il divieto di ascoltare musica, che secondo un'interpretazione estremista dell'Islam è 'haram', cioè vietata. In un'altra fatwa aveva affermato che è consentito a uomini e donne relazionarsi tra di loro, anche se non sono della stessa famiglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza