Cerca

Siria: attivisti, ribelli controllano valico Kasab con Turchia

SICUREZZA

(Aki) - I ribelli siriani hanno preso il pieno controllo del villaggio di Kasab, al confine con la Turchia, il giorno dopo che aerei da combattimento turchi hanno abbattuto un jet siriano. Lo riferiscono gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, spiegando che Kasab è il primo valico di frontiera con la Turchia conquistato dai ribelli nella provincia di Latakia. ''I combattenti ribelli hanno preso il controllo della piazza principale di Kasab. Ci sono scontri sui ponti di Kasab, ma i ribelli hanno preso il controllo del villaggio'', ha riferito il direttore dell'Osservatorio Rami Abdel Rahman.


Diversa la versione fornita da una fonte della sicurezza a Damasco, secondo la quale il villaggio non è caduto. ''La situazione non è chiara, i combattimenti continuano e nessuna parte controlla il villaggio'', ha detto la fonte.

Secondo l'Osservatorio almeno 130 combattenti dell'opposizione e dell'esercito regolare di Damasco sono stati uccisi tra sabato e domenica negli scontri a Kasab, localita' strategica al confine con la Turchia.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.