cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bin Laden: analista, Siria come Afghanistan, e' 'palestra' militanti al-Qaeda (2)

02 maggio 2014 | 17.21
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Secondo i dati forniti dall'Icsr - scrive sempre l'analista - la questione assume contorni mondiali. Si stima, infatti, che in Siria stiano combattendo al momento tra le file dei ribelli piu' estremisti 11mila stranieri, provenienti da oltre 70 paesi: dall'Europa occidentale, al Nord America, dall'Australia al sud-est asiatico. Un numero che rappresenta la piu' alta concentrazione di potenziali estremisti islamici dal conflitto in Afghanistan negli anni '80.

Dati i numeri impressionanti - continua Hammond - "e' difficile rintracciare con precisione tutti coloro" che si sono recati in Siria e che rientrano nei loro paesi con le abilita' per sferrare un attentato. Per questo - spiega - si fa sempre piu' "probabile" un aumento degli attentati eseguiti da questi terroristi di 'ritorno', che non hanno contatti diretti con la leadership di al-Qaeda, il cui nucleo si trova sempre nelle aree tribali a cavallo tra Afghanistan e Pakistan, ma che non ha piu' la forza per impartire ordini ai quattro angoli della terra.

Si vanno cosi' articolando nuove forme di terrorismo differenti rispetto al passato, i cui protagonisti sono spesso individui che agiscono da soli o in piccoli gruppi, che organizzano azioni eclatanti come l'attacco alla maratona di Boston. Attentati 'artigianali' dalle potenzialita' limitate, ma per questo difficili da prevenire.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza