cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: centinaia di morti e diserzioni, frena offensiva esercito nell'Anbar (2)

09 maggio 2014 | 12.14
LETTURA: 2 minuti

(Aki/Washington Post) - A complicare il quadro per le forze irachene c'e' un altro elemento: dalla vicina Siria arrivano ogni settimana 40-60 auto con a bordo i rinforzi per i 'fratelli jihadisti' dell'Anbar. Lo stesso Zawahiri di recente ha lanciato un appello ai miliziani dell'Isis, invitandoli a "raddoppiare" i loro sforzi in Iraq e ad abbandonare il teatro siriano, dove lo Stato islamico e' entrato in rotta di collisione con il Fronte al-Nusra, che rappresenta al-Qaeda.

Sul campo lo scontro e' duro. L'esercito ha riconquistato il controllo di gran parte di Ramadi, il capoluogo dell'Anbar, alla cui periferia comunque proseguono gli scontri. Alcuni villaggi sono stati ripresi da Baghdad, mentre altre zone, come Fallujah, restano completamente nelle mani dell'Isis.

Il governo e' consapevole delle difficolta' nella provincia. Dulaimi ha deciso di trasferire il suo quartier generale in un palazzo dell'ex rais Saddam Hussein sulle rive dell'Eufrate trasformato in un compound dell'esercito. Il ministro e' gia' finito nel mirino dei jihadisti. Lo testimonia la falla sul tetto del suo ufficio provocata da un mortaio e i colpi sparati da un cecchino contro la sua stanza da letto mentre stava dormendo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza