cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia: militari colpiscono petroliera nordcoreana 'fuggita' da Sidra

11 marzo 2014 | 18.56
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Le Forze armate libiche sono riuscite a colpire la petroliera battente bandiera nordocoreana partita dal porto di Sidra dopo essere stata rifornita illegalmente di greggio. Lo riporta la tv satellitare al-Arabiya, che cita un portavoce dell'esercito libico secondo il quale la nave e' stata colpita prima che arrivasse in acque internazionali e ha riportato danni gravi al motore.

La petroliera Morning Glory, che nel fine settimana i separatisti della Cirenaica avevano caricato di greggio scatenando l'ira del governo libico, e' riuscita a partire da Sidra nella notte, nonostante Tripoli avesse inviato navi ed aerei militari per bloccarla. La nave, che sarebbe riconducibile a una societa' saudita e ha una capacita' di 350mila barili di petrolio, e' partita con un carico di 234mila barili verso una destinazione ignota.

Il premier Ali Zeidan e altri esponenti del governo avevano minacciato di bombardare la nave se avesse lasciato il porto. Ma la sua 'fuga' dal porto ha fatto precipitare la situazione politica e in serata il Congresso nazionale ha sfiduciato il premier e il suo governo, nominando il ministro della Difesa, Abdullah al-Thinni, primo ministro ad interim e chiedendo 15 giorni per la formazione di un nuovo governo e massimo tre mesi per nuove elezioni politiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza