cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mali: annuncio ribelli tuareg, regione di Kidal e' nelle nostre mani

22 maggio 2014 | 19.35
LETTURA: 2 minuti

Mali: annuncio ribelli tuareg, regione di Kidal e' nelle nostre mani

(Aki) - Dopo giorni di intensi combattimenti con l'esercito regolare maliano, la regione di Kidal e' interamente caduta nelle mani dei ribelli tuareg del Movimento nazionale per la liberazione dell'Azawad (Mnla). Stando a un comunicato citato dall'agenzia Dpa, i ribelli hanno annunciato che tutte le citta' della regione di Kidal sono sotto il loro controllo. Il ministro della Difesa di Bamako, Soumeylou Boubeye Maiga, ha tuttavia smentito la nota, sostenendo che "l'esercito maliano ha mantenuto tutte le sue posizioni nel nord del paese ad eccezione della citta' di Kidal".

Nel 2012 i separatisti tuareg dell'Mnla diedero il via a una guerra contro il governo di Bamako spianando di fatto la strada alla presa del controllo della regione da parte delle sigle estremiste islamiche. Per fermare la loro avanzata, la Francia ha lanciato a gennaio del 2013 l'operazione Serval, intervento coadiuvato dalla Minusma, la task force dell'Onu per la stabilizzazione del Paese.

Nelle ultime settimane sono ripresi gli scontri a Kidal tra militari governativi e membri del Mnla, che puntano all'indipendenza. Gli scontri di sabato scorso, in particolare, sono stati molto cruenti e hanno provocato decine di morti e feriti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza