cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: disastro miniera ha lasciato 432 orfani, governo promette aiuti

22 maggio 2014 | 16.52
LETTURA: 2 minuti

Turchia: disastro miniera ha lasciato 432 orfani, governo promette aiuti

(Aki) - Il disastro nella miniera turca di Soma, che la scorsa settimana ha ucciso 301 minatori, ha lasciato senza padre 432 bambini, "la cui eta' media e' di 10 anni". Lo ha detto il ministro turco per gli Affari sociali, Aysenur Islam. Citata dall'agenzia Anadolu, la Islam ha assicurato che il governo dara' a questi bambini gli aiuti necessari, visto che molti di loro vivono in un'area, quale quella di Soma, la cui unica risorsa economica e' la miniera.

Proprio per miglioare le loro condizioni di vita e la sicurezza sul loro posto di lavoro, un gruppo di minatori di Soma ha chiesto e ottenuto oggi un incontro con i ministri dell'Energia, Taner Yildiz, e del Lavoro, Faruk Celik. I minatori hanno chiesto provvedimenti immediati per migliorare la sicurezza delle miniere, prima di tornarvi a lavorare. Martedi' e mercoledi' il parlamento si e' riunito per discutere proprio di sicurezza sul lavoro, senza tuttavia arrivare ad approvare alcun provvedimento.

Non e' chiaro, tra l'altro, quando e se la miniera interessata dall'esplosione sara' riaperta e se i lavoratori sopravvissuti continueranno a ricevere un salario mentre resta chiusa. Incerto anche il futuro dell'azienda titolare della miniera, visto che i suoi vertici sono stati travolti da indagini e arresti per i fatti di Soma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza