cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: polizia riconquista distretto nordest dopo avanzata Talebani

24 maggio 2014 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Le forze di sicurezza afghane hanno annunciato di aver ripreso il controllo del distretto di Yamgan, nella provincia nordorientale afghana di Badakhshan, finito martedi' scorso nelle mani di un gruppo di Talebani. Lo riferisce la tv afghana Tolo. ''La scorsa notte abbiamo lanciato un'operazione e il distretto e' stato completamente ripulito'', ha affermato il generale Fazluddin Ayyar, capo della polizia di Badakhshan.

Secondo il bilancio fornito da Ayyar e riportato dall'agenzia di stampa Dpa, almeno ''24 insorti sono stati uccisi e 15 feriti nell'operazione'', che - ha detto - ha portato anche alla liberazione di 15 poliziotti presi in ostaggio dagli insorti. Nei combattimenti, stando al bilancio ufficiale, otto agenti sono rimasti uccisi e altri nove feriti, mentre altri 25 poliziotti sarebbero ancora nelle mani dei Talebani.

Nella zona, ha assicurato il generale Ayyar, sono stati allestiti vari checkpoint delle forze di sicurezza afghane per evitare nuovi attacchi dopo quello sferrato a inizio settimana da centinaia di Talebani. I seguaci del mullah Omar, secondo la tv Tolo, hanno smentito che le forze di sicurezza abbiano riconquistato la zona. Yamgan, dove sono stati dati alle fiamme vari edifici governativi, collega il capoluogo Faizabad a diversi distretti remoti della provincia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza