cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: anniversario proteste parco Gezi, massima allerta a Istanbul

31 maggio 2014 | 12.09
LETTURA: 2 minuti

Turchia: anniversario proteste parco Gezi, massima allerta a Istanbul

(Aki) - E' massima l'allerta a Istanbul per il primo anniversario delle proteste di parco Gezi. Le autorita' della citta' turca hanno aumentato il turno di lavoro di ogni agente a 12 ore, chiudendo dalle 10.50 l'accesso allo stesso parco Gezi. La situazione nell'adiacente piazza Taksim - riporta il sito web del quotidiano Hurriyet - e' fino a questo momento tranquilla.

Nella piazza comunque e' ben visibile l'imponente dispiegamento delle forze di sicurezza per evitare possibili proteste, che potrebbero avere inizio nel pomeriggio. Rinforzi sono arrivati negli ultimi giorni da 11 province del paese. Al momento intorno piazza Taksim e nelle strade limitrofe agiscono migliaia di agenti dotati anche di blindati ed elicotteri. Sono inoltre schierati circa 50 mezzi dotati di cannoni ad acqua.

Il 31 maggio dello scorso anno, all'alba, la polizia turca intervenne con la forza per disperdere il sit-in dei manifestanti che protestavano contro l'abbattimento del piccolo parco nel centro di Istanbul, dando il via a un'ondata di proteste antigovernative in tutto il paese. Diverse associazioni, racccolte nella Piattaforma di Solidarieta' Taksim, ricorderanno le vittime delle proteste a partire dal pomeriggio. Alla manifestazione hanno aderito anche alcune sigle sindacali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza