cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: violenze contro le donne, nasce polizia ad hoc

18 giugno 2014 | 18.52
LETTURA: 2 minuti

Egitto: violenze contro le donne, nasce polizia ad hoc

(Aki) - Sara' un'unita speciale della polizia a combattere in Egitto le violenze contro le donne, molestie e abusi sessuali compresi, in collaborazione con il dipartimento dei Diritti umani del ministero degli Interni. Lo ha deciso il ministro degli Interni Mohamed Ibrahim, come ha spiegato una fonte della sicurezza al sito di al-Ahram. Il nuovo dipartimento, presso il quale sara' possibile denunciare casi di violenze contro le donne, potra' intraprendere le azioni legali necessarie. Le forze del nuovo dipartimento saranno presenti in luoghi affollati, sui trasporti pubblici, durante festival, partire sportive e altri luoghi dove le donne sono particolarmente esposte.

La decisione di formazione un'unita' ad hoc è stata presa dopo gli abusi sessuali subiti dalla donne riunite a piazza Tahrir al Cairo durante le celebrazioni per il giuramento di Abdel Fattah al-Sisi alla presidenza dell'Egitto. Lo stesso al-Sisi ha poi fatto visita, insieme alla moglie, alla donna ricoverata in ospedale, promettendole che avrebbe intensificato l'azione della sicurezza contro la violenza contro le donne.

In un rapporto diffuso lo scorso anno dalle Nazioni Unite emergeva che oltre il 99 per cento delle donne egiziane aveva subito molestie sessuali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza