cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Croce Rossa, da Israele e Hamas no rispetto per legge umanitaria

08 agosto 2014 | 17.06
LETTURA: 2 minuti

Mo: Croce Rossa, da Israele e Hamas no rispetto per legge umanitaria

Israele e Hamas rispettino la legge umanitaria internazionale a Gaza. A chiederlo è il presidente della Croce Rossa internazionale Peter Maurer affermando che il conflitto ha avuto ''un impatto inaccettabile sulla popolazione civile''. ''Proteggere i civili deve essere una priorità. Le parti impegnate nel conflitto hanno degli obblighi da rispettare'', ha detto Maurer che all'inizio del mese si è recato a Gaza, Israele e in Cisgiordania.

Si stima che nell'offensiva israeliana su Gaza lanciata lo scorso 8 luglio abbiano perso la vita quasi 1.900 palestinesi, la maggior parte civili, mentre circa 10mila sono stati feriti. Sono invece 400mila gli sfollati a Gaza in seguito agli scontri. ''La legge umanitaria internazionale prevede un equilibrio tra le necessità militari e le considerazioni umanitarie'', ha detto Maurer, aggiungendo di aver constatato in prima persona che questo equilibrio non è stato rispettato. ''La comunità internazionale può prendere le misure necessarie perché venga rispettata la legge'' umanitaria internazionale a Gaza, ha aggiunto.

Il presidente della Croce Rossa internazionale ha quindi sottolineato la necessità di un dialogo franco con i leader politici per le esigenze umanitarie per la popolazione colpita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza