cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: in Mali di nuovo lo spettro dell'epidemia, verifiche su due casi

30 gennaio 2015 | 11.44
LETTURA: 2 minuti

Il 18 gennaio Bamako aveva annunciato ufficialmente di aver sconfitto il virus, che fino a quel momento aveva causato cinque morti.

Ebola: in Mali di nuovo lo spettro dell'epidemia, verifiche su due casi

Dopo aver dichiarato di essere uscito dall'epidemia di Ebola il 18 gennaio scorso, il Mali ha annunciato che due nuovi casi sospetti sono in fase di analisi. E' quanto ha dichiarato il coordinatore del Centro operativo d'urgenza, Samba Sow, citato dalla stampa maliana.

"Alla data di giovedì 29 gennaio, la situazione della lotta contro il virus Ebola in Mali è la seguente: zero nuovi casi confermati, due casi d'allerta, due casi sospetti in corso di verifica", ha detto Sow, ricordando che il Paese aveva registrato "sette casi confermati" con "cinque decessi e due guarigioni".

"Sebbene abbia dichiarato di essere uscito dall'epidemia, il Mali fa fronte a una minaccia reale, fintanto che l'epidemia non sarà sconfitta nei Paesi dell'area subsahariana nei quali è ancora presente", ha aggiunto Sow, esortando la popolazione a "una nuova mobilitazione per evitare la ricomparsa della malattia".

Dopo aver ribadito le misure igieniche di base per evitare il contagio, Sow ha ricordato che il governo ha messo a disposizione dei cittadini delle linee gratuite per dichiarare casi sospetti o ricevere informazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza