cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: nella fabbrica dell'Is, dove si cuciono veli islamici per bambine

12 febbraio 2015 | 14.49
LETTURA: 2 minuti

Sui blog dell'organizzazione le immagini di una fabbrica irachena 'islamizzata', dove donne interamente coperte di nero producono indumenti conformi alle rigide regole imposte alla popolazione del 'califfato'.

Un'immagine della fabbrica di hijab per bambine gestita dai jihadisti dell'Is
Un'immagine della fabbrica di hijab per bambine gestita dai jihadisti dell'Is

I jihadisti dello Stato islamico (Is) hanno postato sui loro blog le immagini di una fabbrica di hijab (velo islamico) in Iraq. La fabbrica è gestita dagli stessi jihadisti e la sua specializzazione sono i mini-hijab, vale a dire veli per bambine. Le foto mostrano una decina di donne coperte da velo nero integrale che lavorano alle macchine da cucire in una grande fabbrica, che si troverebbe nella provincia settentrionale di Niniveh, dove l'Is ha proclamato il suo califfato.

Alcuni degli scatti mostrano le donne all'opera mentre imballano i veli in sacchetti di plastica. Altri mostrano alcuni uomini che li distribuiscono a donne e bambine in fila davanti a un banchetto. Altri ancora mostrano due piccole 'modelle' che indossano un velo nero che le copre dalla testa ai piedi, tranne che sul volto.

Le immagini mostrano come l'Is stia 'islamizzando' il sistema economico delle zone che controlla. Nel suo califfato, tra Iraq e Siria, l'organizzazione ha imposto la sua versione estremista dell'Islam, che tra l'altro prevede il velo islamico per tutte le donne, dalla pubertà in poi. Un manuale per la perfetta moglie del jihadista, pubblicato online nei giorni scorsi, indica che la donna è adatta al matrimonio a partire dai nove anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza