cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: rivista Is intervista moglie Coulibaly, sono nel Califfato

12 febbraio 2015 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

Numero di 'Dar al-Islam' dedicato agli attacchi a Charlie Hebdo e al supermercato ebraico. "Che Allah maledica la Francia", si legge in copertina e poi si parla di Coulibaly come di un "soldato del Califfo" e un "esempio da seguire"

La copertina della rivista in francese dell'Is, 'Dar al-Islam'
La copertina della rivista in francese dell'Is, 'Dar al-Islam'

La rivista online Dar al-Islam, che diffonde in lingua francese l'ideologia jihadista dello Stato islamico (Is), ha pubblicato nell'ultimo numero un'intervista a Hayat Boumeddiene, moglie di Amedy Coulibaly, l'uomo che lo scorso mese ha attaccato un supermercato ebraico di Nell'intervista, la cui autenticità non è confermata, la donna afferma di trovarsi nel cosiddetto Califfato proclamato dall'Is tra Iraq e Siria.

Il numero appena pubblicato della rivista, che come tutti i media dell'Is è edita dal 'Centro Media al-Hayat', è interamente dedicato agli attacchi di Parigi, con una copertina in cui appare un uomo armato ai piedi della Tour Eiffel e la scritta "Che Allah maledica la Francia". Nei vari articoli si parla della necessità di "attaccare chi offende il profeta", come hanno fatto, secondo l'Is, i vignettisti di Charlie Hebdo, "puniti" con l'assalto alla loro sede il 7 gennaio scorso.

Una pagina è invece dedicata all'intervista alla moglie di Abou Basir Abdoullah al-Ifriqi, nome di battaglia di Coulibaly, indicato come "soldato del Califfo" ed "esempio da seguire". Il giornalista chiede alla donna, il cui nome non viene mai fatto nell'articolo, come sia stato entrare nel Califfato. "Non ho incontrato alcuna difficoltà - risponde - è bello vivere nella terra che è governata dalla legge di Dio".

Racconta poi dell'entusiasmo con cui il marito si era unito all'Is. "Il suo cuore ardeva dal desiderio di unirsi ai suoi fratelli e di combattere i nemici di Allah sulla terra del Califfato - dice - I suoi occhi brillavano quando guardava i video dello Stato islamico".

Nei giorni dell'attacco al supermercato di Parigi, l'intelligence francese dava la caccia alla Boumeddiene, ma è poi emerso che da tempo era partita per la Turchia, da dove aveva attraversato clandestinamente il confine con la Siria l'8 gennaio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza