cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: De Mistura, Assad pronto a cessate il fuoco su Aleppo

18 febbraio 2015 | 08.31
LETTURA: 1 minuti

Il regime di Damascp è pronto a sospendere per sei settimane i bombardamenti su Aleppo per permettere un cessate il fuoco umanitario su base locale. Lo ha annunciato l'inviato delle Nazioni Unite per la pace in Siria Staffan de Mistura.

Siria: De Mistura, Assad pronto a cessate il fuoco su Aleppo

Il regime di Bashar al-Assad è pronto a sospendere per sei settimane i bombardamenti su Aleppo per permettere un cessate il fuoco umanitario su base locale. Lo ha annunciato l'inviato delle Nazioni Unite per la pace in Siria Staffan de Mistura nel corso di un incontro con il Consiglio di sicurezza Onu. ''Il governo della Siria mi ha informato della sua volontà di interrompere tutti i bombardamenti aerei e i colpi di artiglieria per un periodo di sei settimane su tutta la città di Aleppo a partire da una data che annunceremo da Damasco'', ha detto De Mistura ai giornalisti a margine del Consiglio di sicurezza Onu.

Il diplomatico italo-svedese, nominato a luglio da Ban Ki-moon, l'11 febbraio scorso ha chiesto in un incontro con Assad a Damasco di favorire la missione Onu mirata a individuare una zona di Aleppo utile come banco di prova per un cessate il fuoco. ''Vediamo se la situazione regge e può essere replicata'', ha spiegato De Mistura. ''L'obiettivo è quello di risparmiare il maggior numero possibile di vite umane mentre proviamo a trovare una soluzione politica'' della crisi in corso dal marzo del 2011, ha detto l'inviato Onu. Dal luglio 2012 Aleppo è divisa in due, con i ribelli che controllano la parte orientale della città e i lealisti di Assad quella occidentale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza