cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Is apre due scuole in lingua inglese per figli 'foreign fighters'

24 febbraio 2015 | 11.27
LETTURA: 2 minuti

Quella maschile è intitolata al defunto leader di al-Qaeda al-Zarqawi

Siria: Is apre due scuole in lingua inglese per figli 'foreign fighters'

Lo Stato islamico (Is) ha aperto a Raqqa, la 'capitale' dell'autoproclamato califfato, due scuole in lingua inglese. Lo ha reso noto sul suo account Twitter l'attivista siriano Abu Ibrahim al-Raqqawi, nome di fantasia dietro cui si nasconde un ex studente di medicina che ha fondato un gruppo chiamato 'Raqqa viene sgozzata in silenzio'.

Secondo l'attivista, che pubblica le foto del 'decreto' con lo stemma dell'Is, la mossa è stata studiata per andare incontro alle esigenze dei figli dei 'foreign fighters', i combattenti stranieri con passaporti occidentali che militano nella formazione jihadista.

Stando al 'decreto' indirizzato all'attenzione dei jihadisti "di lingua inglese", le scuole sono due, una maschile intitolata all'ex leader di al-Qaeda in Iraq Abu Musab al-Zarqawi, e l'altra per le ragazze intitolata ad Aisha, una delle mogli del profeta Maometto.

Nei documenti pubblicati sull'account di al-Raqqawi si legge che le scuole sono aperte agli studenti di età compresa tra i sei e i 14 anni e che le lezioni si terranno dalle 9 alle 12 tutti i giorni esclusi il giovedì e il venerdì.

Tra le materie insegnate dai docenti dell'Is figurano inglese, matematica, diritto islamico e altre materie legate all'islam. L'insegnamento del Corano invece avverrà in arabo. Il documento si conclude con un'offerta di lavoro a quanti sono interessati ad insegnare in queste scuole.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza