cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Times, Assad continua a usare cloro e cianuro contro popolazione

14 aprile 2015 | 08.20
LETTURA: 2 minuti

L'Opac ha aperto un' inchiesta in seguito ad analisi su campioni di terreno prelevati nelle zone colpite dai barili-bomba del regime. Nel 2013 Damasco si era impegnata a consegnare tutte le sue armi chimiche. Oltre 4.500 persone uccise dall'Is e da al-Nusra dall'inizio della crisi

Attentato a Damasco (Foto d'archivio)
Attentato a Damasco (Foto d'archivio)

Gli ispettori dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) hanno aperto un'inchiesta dopo che alcuni test di laboratorio condotti per conto del britannico 'The Times' e di alcune organizzazioni umanitarie hanno provato che il regime del presidente Bashar al-Assad continua a usare bombe al cloro e quasi certamente anche cianuro contro la popolazione.

Lo scrive lo stesso 'The Times', ricordando come solo due anni fa Assad si sia impegnato a consegnare all'Opac tutto il suo arsenale chimico. Per questo, nel 2013, l'organizzazione ha ricevuto il Premio Nobel per la pace.

Le analisi sono state eseguite su campioni di terreno prelevati dalle zone prese di mira dai barili-bomba sganciati dagli elicotteri del regime, carichi di esplosivo e gas nocivi. In particolare, nel campione prelevato in una zona della provincia di Idlib dove lo scorso mese un barile-bomba ha ucciso un'intera famiglia di sei persone, sono state trovate tracce di cloro. In altri campioni sono state trovate tracce di cianuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza