cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: opposizione armata nel sud, sconfiggeremo gruppi filo-Is

15 maggio 2015 | 11.32
LETTURA: 2 minuti

Il Fronte meridionale combatte contro gli estremisti islamici e si prepara a respingere un massiccio attacco del regime e dei suoi alleati.

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

Il Fronte meridionale dell'opposizione armata che lotta contro il regime del presidente siriano Bashar al-Assad ha preso la "decisione definitiva di eliminare tutti i gruppi legati all'organizzazione dello Stato islamico (Is) nel sud della Siria". Lo afferma ad Aki-Adnkronos International il portavoce del Fronte meridionale, Issam al-Rais.

"Sul campo sono ancora presenti gruppi fedeli all'Is e contro di loro è in corso un'operazione militare e principalmente gli scontri si svolgono tra il Fronte Nusra e gli Ahrar al-Sham da un lato e tra questi ultimi e le fazioni che hanno prestato giuramento all'Is, come la Brigata dei Martiri di Yarmuk", spiega Rais. Quanto alle notizie trapelate secondo cui il regime, le milizie iraniane e Hezbollah stanno dispiegando ingenti forze per attaccare il Fronte meridionale, di cui fanno parte decine di migliaia di combattenti, Rais assicura che "il Fronte è stato in grado in passato di respingere questi attacchi e lo farà ancora. Queste milizie - aggiunge - si scontreranno con un fuoco implacabile".

Allo stesso tempo, Rais smentisce che siano in corso negoziati diretti o indiretti con il regime per uno scambio di prigionieri: "Al momento - conclude - non vi sono trattative in corso per nessun prigioniero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza