cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: video shock, torture Is contro un ragazzino di 14 anni

01 giugno 2015 | 15.21
LETTURA: 2 minuti

Video choc della Bbc. Le atrocità dei jihadisti, dalla decapitazione di Foley (Video), al pilota giordano arso vivo (Video)

 (Infophoto)
(Infophoto)

La Bbc ha ottenuto un video, scioccante, girato con un telefonino in cui si vede un ragazzino siriano di 14 anni torturato da jihadisti del sedicente Stato Islamico (Is). Le riprese sarebbero state fatte da un ex jihadista che ha lasciato l'organizzazione e, si legge sul sito web dell'emittente, mostrano le percosse ai danni dell'adolescente, Ahmed, sospeso da terra con una corda che gli stringe i polsi.

Due uomini a volto coperto, vestiti di nero dalla testa ai piedi, infieriscono contro il ragazzino: uno è armato con un coltello e una pistola, l'altro ha un kalashnikov. Dalla Turchia, in salvo, Ahmed ricorda con la Bbc questo incubo. "Pensavo ai miei genitori, a mia madre - dice con gli occhi lucidi - Pensavo sarei morto, pensavo che avrei lasciato i miei genitori, i miei fratelli, i miei amici, i miei parenti". "Hanno cominciato a frustarmi e poi sono passati alle scariche elettriche per farmi confessare. Ho detto tutto - afferma - A ogni scarica urlavo 'mamma'. Ma appena lo facevo, aumentavano il voltaggio, urlandomi di 'non coinvolgere la mamma'".

A Raqqa, roccaforte dell'Is nel nord della Siria, Ahmed vendeva il pane. Due uomini un giorno gli hanno chiesto di lasciare una borsa vicino a un luogo di raduno dei jihadisti. Dentro c'era una bomba. I jihadisti dell'Is "pretendono di essere fedeli, religiosi, ma sono infedeli. Fumano - dice - Uccidono la gente". Ahmed era stato condannato a morte, ma il boia si sarebbe impietosito, lo ha risparmiato e gli ha permesso di fuggire.

Il caso di Ahmed è solo l'ultimo di una lunga serie di atrocità che vedono protagonisti i jihadisti dell'Is. Dalla decapitazione del reporter James Foley (Video), al pilota giordano catturato e arso vivo (Video), alla ragazza bruciata viva perché aveva rifiutato sesso estremo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza