Cerca

Primo audio del nuovo leader dei Talebani, appello all'unità, avanti con jihad

'Divisioni tra nostre fila aiutano solo il nemico'

SICUREZZA
Primo audio del nuovo leader dei Talebani, appello all'unità, avanti con jihad

Primo messaggio audio del nuovo leader dei Talebani, il mullah Akhtar Mohammad Mansur, scelto dopo la conferma della morte del mullah Omar. In un momento in cui il gruppo appare sempre più diviso, il mullah Mansur lancia un appello alla "unità" tra i combattenti ed esorta: "Avanti con il jihad".


"La nostra unità porterà alla sconfitta dei nostri nemici", si afferma nel messaggio attribuito al mullah Mansur e diffuso ai media dal portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, come riferiscono i mezzi d'informazione pakistani. L'audio, la cui autenticità non è stata verificata, comprende anche osservazioni sui colloqui di pace con il governo di Kabul - che i Talebani hanno sempre considerato un "fantoccio" - dopo il primo round dello scorso 7 luglio a Murree, in Pakistan.

"Tutti dobbiamo lavorare per difendere l'unità, le divisioni tra le nostre fila faranno solo il gioco dei nostri nemici e ci creeranno altri problemi", si afferma nel messaggio della durata di 33 minuti. Il mullah Mansur ricorda come lo "scopo" sia la "attuazione della sharia" e l'istituzione di un "sistema islamico", motivo per cui "il jihad continuerà fino al raggiungimento dell'obiettivo".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.