cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gentiloni vede Jaafari, focus su lotta all'Is e sostegno Italia a Iraq

02 febbraio 2016 | 14.29
LETTURA: 2 minuti

Colloquio a margine riunione Farnesina, ministro Esteri invitato a Baghdad

Gentiloni vede Jaafari, focus su lotta all'Is e sostegno Italia a Iraq

Il ministro iracheno degli Esteri, Ibrahim al-Jaafari, ha incontrato il titolare della Farnesina, Paolo Gentiloni, a margine della Riunione ministeriale della Coalizione globale anti-Daesh/Is, in formato 'Small Group', in corso a Roma. Al centro del colloquio, la lotta all'Is, le relazioni bilaterali e il supporto dell'Italia al Paese arabo impegnato nella battaglia contro i jihadisti dell'Is. Jaafari, riferisce una nota odierna del ministero iracheno, ha invitato Gentiloni a recarsi in visita a Baghdad.

"L'Iraq oggi affronta il terrorismo rappresentato dalle bande di terroristi di Daesh, i cui membri arrivano da più di 100 Paesi e hanno commesso i più terribili crimini anche contro i bambini. Le Forze Armate irachene stanno ottenendo grandi successi", ha detto Jaafari, arrivato ieri a Roma per il vertice alla Farnesina. Il capo della diplomazia irachena ha quindi sottolineato come "la posizione contro il terrorismo sia un pilastro strategico delle relazioni internazionali".

"L'Iraq ha bisogno del supporto italiano in termini di addestramento ed equipaggiamento delle forze di polizia irachena e spera nel ruolo italiano nel fornire supporto concreto all'Iraq anche per la ricostruzione delle zone liberate che sono state distrutte da Daesh", ha aggiunto Jaafari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza