cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 maggio: al Concertone stop a baci gay sul palco e Arcigay accusa, è censura

02 maggio 2015 | 09.29
LETTURA: 3 minuti

Durante l'esibizione del gruppo 'Lo Stato Sociale' sul sarebbero dovute salire sul palco, e baciarsi, sei coppie, due gay, due lesbo e due etero. Per il il precidente di Arcigay "la Rai lo ha impedito" ma viale Mazzini replica "di non aver saputo nulla della questione e di non essere stata coinvolta in alcuna decisione in proposito da parte degli organizzatori", cha a loro volta affermano che l'esibizione è stata bloccata perchè "non era stata provata prima"

Un momento del Concertone del primo maggio (Foto Infophoto) - (INFOPHOTO)
Un momento del Concertone del primo maggio (Foto Infophoto) - (INFOPHOTO)

Censurati baci fra quattro coppie gay sul palco del Concertone per il primo maggio. A denunciarlo è stato il presidente di Arcigay, Flavio Romani, che ieri sera era in Piazza San Giovanni, secondo il quale "la Rai lo ha impedito". Il bacio gay sarebbe dovuto avvenire durante l'esibizione del gruppo 'Lo Stato Sociale', protagoniste due coppie gay, due lesbo e due etero che, secondo Romani, "erano già nel retropalco e avevano già firmato le liberatorie di rito" quando gli organizzatori hanno comunicato che "la Rai non intendeva mandare in onda quel contenuto essendo la trasmissione ancora in fascia protetta".

Per Arcigay si sarebbe trattato di "una censura insensata, che tratta l'omosessualità come una cosa oscena, impresentabile", un episodio "inaccettabile", che ha reso "invisibile un pezzo di Paese, proprio sul palco del Primo Maggio dove la parola 'diritti' dovrebbe avere un particolare significato". Sottolineando che la tv pubblica è "pagata anche con le tasse delle persone gay e lesbiche", Romani ha chiesto ai sindacati 'padroni di casa' di "prendere le distanze pubblicamente dall'atto discriminatorio della Rai".

Per gli organizzatori ha replicato Massimo Bonelli, affermando che quella esibizione "non era stata provata prima" e quindi "non è stata autorizzata dagli autori". La Rai è intervenuta sulla vicenda con una nota: "In merito a quanto afferma il presidente dell'Arcigay, Flavio Romani, su un presunto divieto da parte della Rai di far salire sul palco del Concerto del Primo Maggio alcune coppie omosessuali che si sarebbero dovute baciare durante l'esibizione del gruppo 'Lo Stato sociale', l'azienda precisa di non aver saputo nulla della questione e di non essere stata coinvolta in alcuna decisione in proposito da parte degli organizzatori dell'evento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza