cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al Lingotto 46 giovani si sfidano nelle olimpiadi dei mestieri

09 aprile 2014 | 19.24
LETTURA: 2 minuti

Al Lingotto 46 giovani si sfidano nelle olimpiadi dei mestieri

Torino, 9 apr. (Labitalia) - Sono cuochi, camerieri, pasticceri, grafici di web designer e meccanici d'auto i 46 giovani partecipanti ai campionati piemontesi di World Skill, le olimpiadi dei mestieri che per tre giorni, da oggi a venerdì, nell'ambito di 'IoLavoro' mette in competizione ragazzi dai 17 ai 22 anni che si sfidano nelle diverse arti. A giudicarli giurie tecniche di 25 esperti di mestieri

"Sono giovani selezionati in oltre un centinaio di istituti tecnici professionali del Piemonte, i migliori parteciperanno alle gare nazionali, poi a ottobre agli europei di Lille, in Francia, per finire nell'agosto 2015 ai campionati del mondo a San Paolo, in Brasile", spiega Franco Chiaramonte, direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro, che rileva : "E' insieme un modo per mostrare i contenuti dei mestieri ai ragazzi, quindi orientarli, e anche mostrare l'eccellenza del sistema formativo".

"Molti dei ragazzi che hanno partecipato ai World Skill - aggiunge Mirko Cutrì, coordinatore del programma in Italia - sono diventati imprenditori, hanno fatto stage in posti importanti, quindi le possibilità che l'iniziativa offre sono molte. Questa manifestazione, inoltre, non è solo formaziona professionale, ma anche formazione di vita: molti di questi giovani quando escono dal percorso di preparazione mostrano di aver ingranato una marcia in più".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza