cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, nasce corso alta formazione tecniche management per arti contemporanee

14 maggio 2015 | 15.35
LETTURA: 5 minuti

Il primo corso gratuito di alta formazione in tecniche di management per l'impresa creativa e le arti contemporanee, finanziato dalla Regione Lazio e promosso da Sky Italia (Video)

MaXXI (Infophoto) - INFOPHOTO
MaXXI (Infophoto) - INFOPHOTO

Trentasei studenti, età media 24 anni, selezionati su 280 candidati Roma, 14 mag. (AdnKronos) - ''Sono 36 i giovani (24 donne e 12 uomini) diplomati o laureati con età media di 24 anni selezionati per il Micart, il primo corso gratuito di alta formazione in tecniche di management per l'impresa creativa e le arti contemporanee, finanziato dalla Regione Lazio e promosso da Sky Italia con il supporto della fondazione Maxxi e dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata attraverso la sua fondazione 'Inuit'. Il progetto è stato presentato oggi, negli spazi del Maxxi, dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dall'assessore regionale alla Scuola Massimiliano Smeriglio, dal presidente del Maxxi Giovanna Melandri, da Eric Gerritsen, vice president comunication and public affair Sky Italia.

Al centro del programma, che si svolgerà da maggio a ottobre 2015, l'industria culturale e le sue opportunità per sviluppare talento, creatività, capacità manageriali e business. In particolare ai 36 studenti, selezionati su 280 candidati, che hanno superato la prima fase di selezione, verranno forniti gli strumenti per comunicare l'arte attraverso tutti i media mettendo in relazione le varie forme ed espressioni dell'arte moderna con quelle della comunicazione audiovisiva e sottolineando le reciproche contaminazioni. Il percorso formativo, composto da 300 ore di lezione in aula finanziate dal fondo sociale europeo 2007-2013 attraverso il bando della Regione Lazio 'Progetti pilota nel settore dell'arte e della cultura' si fonda su un metodo innovativo per il trasferimento delle conoscenze, creando la giusta commistione tra teoria e pratica.

Al termine del corso Sky Italia offrirà a 3 migliori studenti stage retribuito di 6 mesi (AdnKronos) - Nello specifico il corso è articolato in 4 moduli ai quali sarà affiancata l'attività di project work degli studenti, sotto la supervisione dei docenti. I 'moduli' saranno dedicati, tra l'altro, all'arte contemporanea, all'architettura, alla fotografia, all'audiovisivo e al settore espositivo, ma anche alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. Saranno inoltre approfondite tematiche inerenti la progettazione e la realizzazione di opere audiovisive e contenuti per la televisione e la radio, ma ci saranno anche lezioni dedicate al 'management dell'impresa creativa' alla ricerca e al reperimento di finanziamenti, alla tutela del diritto d'autore, legislazione e mercato. Un ultimo 'modulo', infine, approfondirà le tematiche legate alla comunicazione, al rapporto con la stampa e i media, al marketing e alla promozione degli eventi. Al termine del corso e dopo una verifica finale, Sky Italia offrirà ai tre migliori studenti uno stage retributivo di 6 mesi.

"Sono molto felice perchè tutta l'operazione Micart rientra nel dna di questa piattaforma di linguaggi al centro del lavoro del Maxxi. La nostra vera vocazione è quella di essere centro di ricerca e di formazione. L'esperienza e la progettualità che presentiamo oggi lo conferma". E' quanto ha dichiarato oggi Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi presentando, nello spazio museale romano il progetto Micart, il primo corso gratuito di alta formazione in tecniche di management per l'impresa creativa e le arti contemporanee. Ed ha ancora spiegato: "Per questo corso, strutturato in quattro moduli, non ci siamo limitati ad azioni frontali, ma in programma ci saranno anche attività di laboratorio e project works". Giovanna Melandri ha ancora sottolineato che le attività espositive del museo saranno parte integrante del programma e che i giovani studenti parteciperanno alla gestione degli eventi e degli spazi espositivi. "Perchè lo scopo di Micart -ha spiegato ancora la Melandri- è formare giovani professionisti in grado di comunicare l'arte, dominandone tutti i mezzi, ma capaci, al contempo, di gestire in modo manageriale l'impresa culturale. In questo campo il Maxxi è realmente una grande palestra". Giovanna Melandri ha poi ricordato l'alleanza con Sky. "Si tratta di un'alleanza assolutamente inedita -ha sottolineato-. Mi auguro sia il primo passo di una progettualità che può continuare e che metterà al centro sempre più giovani e ragazzi creativi con voglia di fare in questo paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza