cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Divorzio: no Senato a quello 'lampo', domani si vota sul 'breve'

17 marzo 2015 | 20.29
LETTURA: 2 minuti

Dopo le proteste dei centristi di Area popolare, il Pd annuncia un autonomo ddl. L'obiettivo ora è avere il via libera finale della Camera. Intanto il voto finale del Senato sul divorzio breve attorno alle 12

Divorzio: no Senato a quello 'lampo', domani si vota sul 'breve'

Il voto finale del Senato sul divorzio breve slitta a oggi attorno alle 12. Lo ha annunciato il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, specificando che le ultime due dichiarazioni di voto e la votazione si terranno dopo le comunicazioni del premier Matteo Renzi sul Consiglio europeo.

Il via libera,di palazzo Madama appare scontato dopo lo stralcio, chiesto dal Pd e dalla stessa relatrice Rosanna Filippin del cosiddetto "divorzio immediato" che era stato inserito dalla commissione Giustizia nel testo licenziato dalla Camera. Il Pd comunque non rinuncia a presentare un ddl autonomo che consenta una drastica, ulteriore riduzione di tempi per lo scioglimento, in caso di assenza di figli minori o disabili o minori di 26 anni non autosufficienti. Un divorzio "immediato" o "diretto" che i detrattori (alcuni dei quali anche fra i cattolici del Pd) definiscono "lampo".

Ieri in mattinata era stata un'assemblea democrat a decidere in favore dello stralcio dopo le forti obiezioni avanzate dai centristi di Area popolare. "Abbiamo il timore -ha spiegato in aula il capogruppo Pd Luigi Zanda- che nel passaggio alla Camera dei deputati l'intero ddl sul divorzio possa o ritardare moltissimo la sua approvazione o trovare enormi ostacoli politici e restare incagliato e non venire più approvato".

E così oggi , con ogni probabilità a larghissima maggioranza, palazzo Madama approverà il ddl destinato a tornare alla Camera in terza lettura. Le linee essenziali riguardano la riduzione dei tempi della separazione prima di ottenere il divorzio: dai tre anni attuali si passerà a 12 mesi, suscettibili però di dimezzamento in caso di separazione consensuale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza