cerca CERCA
Domenica 26 Giugno 2022
Aggiornato: 10:21
Temi caldi

Festival: al via il 1 agosto la XVI edizione del 'Summer Jamboree'

22 luglio 2015 | 11.43
LETTURA: 4 minuti

alternate text
Violetta in una performance al 'Summer Jamboree' lo scorso anno

37 concerti su 3 palchi (il Main Stage al Foro Annonario, il Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca e il West Side Stage in Via Carducci, oltre al palco dell’Hawaiian Party il 5 agosto e quello del Teatro La Fenice, a pagamento, per la notte del Burlesque di venerdì 7) ad ingresso gratuito. 9 giorni, dall’1 al 9 agosto, più uno di pre-festival (venerdì 31 luglio) che vedranno alternarsi artisti internazionali imperdibi li. A Senigallia, sulla Riviera Adriatica, si sono dati appuntamento da tutto il mondo per la XVI edizione del 'Summer Jamboree', il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50.

Tra i big che animeranno il 'Summer Jamboree 2015' il pioniere del Rock and Roll, Gary U.S. Bonds divenuto amico di Bruce Springsteen con la sua 'Quarter to Three': la hit numero uno del 1961, che per il suo spirito e la sua energia ha colpito gli Usa, per poi ispirare e influenzare un’intera generazione mondiale.

In 9 giorni di Festival più uno si susseguiranno straordinari musicisti internazionali tra cui Bobby Brooks Wilson-Usa, Gianni Dall’Aglio e I Ribelli-Ita, Gary 'Detroit' Wiggins-Usa, The Barnshakers-Fin, Linda Gail Lewis-Usa, The Backseat Boogie-Ita, The Jolly Rockers-Ita, Tiki Tweesters-Fin, Ondrej Havelka and His Melody Makers-Cz, Vik And The Doctors Of Jive-Ita, il maestro Vince Tempera-Ita, Matthew Lee-Ita, Abbey Town Orchestra-Ita, The Good Fellas-Ita, Denis Mazhukow-Rus & The Mad Tubes-Ita, Cialtrontrio & The Big Banda-Ita e tante altre band entusiasmanti a cui si aggiungeranno decine di djs set ed altri eventi da mattino a notte inoltrata.

Ogni sera sarà Summer Jamboree con i big del Rock’n’Roll. Ogni giorno avrà il suo motivo per dichiararsi speciale con i grandi nomi che hanno fatto e fanno la storia del Rock’n’Roll. A presentare l’edizione #16 del Summer Jamboree Eve la Plume, che con la sua ironia introdurrà i concerti che si susseguiranno sul main stage al Foro Annonario. E sempre Eve La Plume, assieme ad un’altra straordinaria performer nonché presentatrice delle edizioni appena trascorse del Summer Jamboree, Grace Hall, saranno protagoniste venerdì 7 agosto del sensualissimo Burlesque Show che per la prima volta popolerà gli spazi del Teatro La Fenice.

Ritorna come da tradizione l’inimitabile 'Big Hawaiian Party' sulla spiaggia di velluto di Senigallia (mercoledì 5 agosto) dal tramonto all’alba, presso il Lungomare Mameli, dove Jolly Rockers Greg e Max Paiella & Jolly Rockers saranno i mattatori. Apriranno la serata I Tiki Tweesters Fin con un mood che va dalla musica hawaiana al twist dove la steel guitar la fa da padrona.

Sabato 8 agosto sarà la volta di un grande classico del Festival, ovvero la Abbey Town Jump Orchestra, che con i suoi 22 elementi accompagnerà una colossale rivista di grandi artisti, che parteciperanno al 'Summer Jamboree #16'. Un grande rock’n’roll revue classico, atteso e amatissimo dal pubblico della 'hottest rockin’ holiday on earth'.

Per tutta la durata del Festival, dal 1 al 9 agosto dalle 18 all’una di notte sarà aperto il Rockin’Village con il più grande mercatino vintage (‘40/’50) di modernariato e memorabilia, abbigliamento, accessori, dischi in vinile, oggetti ricercati dell’epoca, cravatte, scarpe e cappelli e moltissimo altro ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza