cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: al Nazionale 'lezione aperta' degli allievi della Scuola dell'Opera di Roma

25 febbraio 2017 | 20.01
LETTURA: 3 minuti

I giovani allievi della Scuola di ballo del Teatro  dell'Opera di Roma in scena l'1 e il 2 marzo per la 'Lezione aperta' - (foto di Yasuko Kageyama)
I giovani allievi della Scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma in scena l'1 e il 2 marzo per la 'Lezione aperta' - (foto di Yasuko Kageyama)

Mercoledi' prossimo (unica replica il 2 marzo) in scena al Teatro Nazionale (ore 20), la 'Lezione aperta' degli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi. Una lezione dimostrativa che metterà in luce la metodologia della scuola presentando gli esercizi più rappresentativi di ogni corso.

Gli allievi saranno seguiti dai loro insegnanti e accompagnati dai maestri al pianoforte sul palcoscenico. ''La 'Lezione aperta' è un appuntamento annuale molto importante per la Scuola di danza e per noi tutti - ha dichiarato il sovrintendente Carlo Fuortes- I nostri giovani studenti si misurano quotidianamente con gli esercizi che, per essere 'legittimati', un giorno, danzatori professionisti''.

''Si mostrano ai propri genitori e a un pubblico desideroso di conoscere il loro percorso formativo. Per i nostri artisti in erba - ha proseguito - La 'Lezione aperta' è una crescita umana e artistica indispensabile che dobbiamo incoraggiare e sostenere''.

Direttrice, portiamo in scena gli sforzi e i risultati di ogni giorno, per loro un'opportunità fondamentale

"La 'Lezione aperta' è una dimostrazione dei livelli di studio delle discipline che praticano i nostri allievi -ha spiegato Laura Comi- È un appuntamento che avvicina il pubblico alla quotidianità che vivono i ragazzi. Dai più piccini impegnati nella propedeutica, ai più grandi impegnati in tutte le discipline. Portare in scena gli sforzi e i risultati di ogni giorno, per loro è un'opportunità fondamentale. Nonostante l’emozione, tutti desiderano esibirsi e crescere".

Il pubblico potrà assistere al Teatro Nazionale a esercizi di tecnica accademica, accanto al repertorio, al Pas de deux, a 'classi' di Contemporaneo, di Fisiotecnica e Propedeutica alla Danza. Ogni lezione è una sintesi di quella che giornalmente gli allievi affrontano. Gli insegnanti di tecnica accademica sono Anna Maria Garagozzo, Ofelia Gonzalez, Carla Rossi, Gaia Straccamore (repertorio), Alessandro Molin, Pablo Moret (Pas de deux) e Gerardo Porcelluzzi.

L'insegnante del corso di Contemporaneo è Mauro Astolfi, l'insegnante del corso di Fisiotecnica e Propedeutica alla danza Valentina Canuti. I maestri accompagnatori al pianoforte sono Sergio Di Giacomo, Emanuele Lucchisani e Samuel Tanca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza