cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: al via #30elode, campagna sulla sicurezza nelle città

01 ottobre 2015 | 18.29
LETTURA: 2 minuti

Mobilità: al via #30elode, campagna sulla sicurezza nelle città

In occasione della ripresa della discussione della legge delega per la modifica al Codice della Strada, Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) presenta oggi la campagna nazionale #30elode, sul tema della sicurezza nelle città. Tra le modifiche richieste per il Codice della Strada, molte riguardano chi si muove in bicicletta: una su tutte è la proposta di inserire il limite dei 30 km/h come standard di velocità sulle strade urbane.

L’iniziativa #30elode di Fiab, che vede protagonisti i bambini di tutta Italia attraverso il concorso “Caro Renzi, vorrei andare in bici perché...”, intende cogliere questa occasione di cambiamento e sollecitare Parlamento e Governo affinché promuovano provvedimenti volti a tutelare l’utenza vulnerabile della strada e a garantire sicurezza per chi si muove a piedi o in bicicletta.

“In contesti urbani ormai caratterizzati da una mobilità motorizzata e spesso con alta velocità, sentiamo tutti l’esigenza di città diverse, dove muoversi in libertà e sicurezza anche a piedi o in bicicletta per andare a scuola, al lavoro, a fare la spesa o ai giardinetti sotto casa ", dice Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale Fiab.

Per partecipare al concorso i ragazzi devono scrivere una email di circa 1000 battute che, iniziando con “Caro Renzi, vorrei andare in bici perché...”, racconti le motivazioni e i desideri personali di questa richiesta. Le lettere vanno inviate entro metà dicembre a matteo.renzi@30elode.org e saranno pubblicate sul sito www.30elode.org e condivise su Facebook e Twitter.

Ogni settimana i giovani autori dei messaggi che ottengono il maggior numero di visualizzazioni riceveranno dei (biciclette, maglie da campione del mondo di ciclismo, kit luci e altri accessori per le due ruote). Il concorso terminerà alla vigilia di Natale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza