cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte Fiera: al via 39esima edizione, domani Franceschini, Gubitosi e Pistoletto

21 gennaio 2015 | 15.34
LETTURA: 3 minuti

Fino al lunedì in mostra 2.000 opere selezionate da 188 gallerie, 'Made in Italy' protagonista

Arte Fiera: al via 39esima edizione, domani Franceschini, Gubitosi e Pistoletto

Cresce l'attesa per la 39esima edizione di Arte Fiera, in programma all'expo di Bologna da venerdì a lunedì prossimi. Domani alle 17 il vernissage riservato agli addetti ai lavori, al quale parteciperanno, accanto al presidente di BolognaFiere e padrone di casa Duccio Campagnoli, anche il ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, l'artista Michelangelo Pistoletto, rappresentante della generazione protagonista dei record di vendite degli ultimi mesi, e il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi. 

Arte Fiera, la prima e più longeva manifestazione dell’arte moderna e contemporanea, coinvolge quest'anno 216 espositori tra cui 188 gallerie che espongono oltre 2000 opere di 1000 artisti tra grandi maestri e giovani promesse. A curare la direzione artistica Giorgio Verzotti per la sezione arte contemporanea, e Claudio Spadoni per la sezione arte moderna.

Al centro dell'edizione 2015 i maestri del Novecento, i protagonisti del presente e le promesse del futuro, ma soprattutto il grande collezionismo italiano, dal quale ci si aspetta un segnale di forte svolta, per tutto il mondo dell'arte. Non a caso, l’inaugurazione di domani sarà affidata ad un talk show sull’importanza della difesa dell’arte italiana contemporanea, dei suoi artisti, dei galleristi e dei collezionisti, sia pubblici che privati, che investono 'Made in Italy'.

Il percorso espositivo si articola in 5 sezioni e una speciale area curatoriale all’interno dei Padiglioni 25 e 26 della Fiera. La Main Section è il fulcro della fiera, con le principali gallerie di arte moderna e contemporanea che costituiscono il più completo panorama della produzione artistica dentro e fuori l’Italia.

Saranno presentati i capolavori dei big dell'arte, da Balla e Boccioni a De Chirico e Morandi, da Capogrossi e Fontana a Burri, e ancora Manzoni e Castellani, fino a Pistoletto, Boetti, Calzolari, Penone.  Accanto a loro artisti quali Bonalumi, Gianni Colombo, Dadamaino, Varisco, Alviani e gli esponenti dell’astrazione anni Settanta.

Nella main section, novità di quest’edizione, la speciale area curatoriale intitolata 'I Protagonisti', con le gallerie in prima fila nella valorizzazione dell'arte contemporanea. Quest'anno parteciperanno Alfonso Artiaco di Napoli, De’ Foscherari di Bologna, Emilio Mazzoli di Modena, Massimo Minini di Brescia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza