cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: ‘Cartoons on the bay’, al via a Venezia la 18esima edizione

16 aprile 2015 | 15.10
LETTURA: 4 minuti

Si è aperta oggi la 18esima edizione del festival dell’animazione televisiva e cross-mediale di Rai Com, che si svolgerà fino al 18 aprile. Paese ospite Israele, alla Graphilm il premio ‘Studio italiano dell’anno’

Tv: ‘Cartoons on the bay’, al via a Venezia la 18esima edizione

Si è aperta oggi la 18esima edizione di ‘Cartoon on the bay’, il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale di Rai Com, che si svolgerà fino al 18 aprile a Venezia. Ad aprire i lavori Costanza Esclapon, presidente di Rai Com, che ha ricordato come “per la prima volta quest’anno ‘Cartoon’ abbia avuto il patrocinio della presidenza della Repubblica. Questo, oltre a essere motivo di orgoglio, dimostra anche come questa manifestazione abbia ormai una rilevanza non solo per l’Italia ma anche a livello internazionale riconosciuta”.

Paese ospite d’onore è Israele, dove oggi si celebra Yom HaShoah, giornata del ricordo dell’Olocausto. Paese che, in poco più di mezzo secolo, si è affermato come ‘il Paese delle start-up’, eccellenza della tecnologia e del cinema. Ed è stato proprio la proiezione del corto della giovane israeliana Liran Kapel ‘Nyosha’ a inaugurare l’edizione 2015 di questa manifestazione che per il secondo anno consecutivo si svolge nella cornice di Palazzo Labia. Un corto che racconta la storia vera, quella della nonna della regista 28enne, nata in California e trasferitasi in Israele quando era una teenager. Protagonista di questa edizione del Festival anche l’Expo di Milano con i temi legati al cibo e alla natura.

A realizzare quest’anno la sigla ufficiale del Festival, con protagonista Pulcinella e le sue disavventure, è stata la Graphilm, fondata a Roma nel 1989 da Maurizio Forestieri, che quest’anno riceve il premio ‘Studio italiano dell’anno’. “Uno studio che nasce inizialmente come service – racconta il fondatore – Infatti abbiamo lavorato con un po’ tutto il mondo dell’animazione contribuendo anche alla realizzazione di lungometraggi d’animazione italiani come La freccia azzurra, Aida degli Alberi e La gabbianella il Gatto”. “Da cinque anni però abbiamo pensato di strutturarci come casa di produzione”, che ha presentato alcuni prodotti di animazioni ai quali stanno lavorando, dove come sempre si nota “l’influenza e l’attenzione dei grandi maestri dell’animazione insieme all’innovazione del linguaggio e dello stile” fa presente Roberto Genovesi, direttore artistico di ‘Cartoons on the bay’.

Ambientato nell'Italia del 1944 'Boo-Boom', protagonista bimbo che intraprende viaggio con gruppo di animali alla ricerca dei genitori

‘Boo-Boom’, co-produzione Graphilm-Rai Fiction, è una serie tv in 26 puntate da 26 minuti, che sarà pronta dal prossimo settembre e pensato per tutta la famiglia. Protagonista della storia, ambientata durante la Seconda guerra mondiale, è un bambino che perde i genitori dopo essere stato sbalzato fuori da un camion su cui viaggiavano. Da qui comincia la sua toccante avventura, un viaggio per l’Italia che intraprende insieme a Leoncavallo, saggio e forte cavallo da tiro siciliano, a Jack, cane americano paracadutato dagli alleati, ad Aurelia, astuta gatta romana, e Cristoforo, logorroico e maldestro gallo toscano. Tra ostacoli ed insidie ogni personaggio affronterà i propri limiti, le proprie paure e grazie all’amicizia e alla solidarietà del gruppo riuscirà a superarle.

La Graphilm è attualmente impegnata anche nella realizzazione di 5 puntate da 11 minuti di ‘ Waterloo’, che andrà in onda sulla Rai in occasione del bicentenario della battaglia e per la quale “ci siamo avvalsi della consulenza storica di Alessandro Barbero”, ricorda Forestieri. Inizierà invece a fine 2015-inizio 2016 la produzione di ‘Nefertina’, serie tv di 52 puntate per 11 minuti pensata per la fascia 5-7 anni. Protagonista una bambina speciale, Nefertina che in ogni episodio, aiutata dal suo amico Piramses e dalla sua gatta Micerina, sventerà un imbroglio, affronterà un’avventura, risolverà un intrigo all’insegna dell’avventura, della curiosità e del divertimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza