cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: al via bando 'drammaturgia' Cendic Segesta 2019

29 luglio 2019 | 16.35
LETTURA: 3 minuti

Maria Letizia Compatangelo, presidente del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea
Maria Letizia Compatangelo, presidente del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea

Il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – Cendic, in collaborazione con il Ctm - Centro Teatrale Meridionale, l’Ente Parco Archeologico di Segesta, il 'Calatafimi-Segesta Festival le Dionisiache 2019' e il Nuovo Imaie, indice la V Edizione del Premio Cendic Segesta, dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea, con la partecipazione del Teatro di Roma e Biblioteche di Roma.

Il Premio è nato con l’intento di favorire la promozione e la diffusione della scrittura teatrale e della lingua nazionali. Essendo un premio nato in seno ad un’associazione di drammaturghi, intende assicurare agli autori partecipanti tre cose essenziali. Un giudizio qualificato, dato dai colleghi drammaturghi e da una prestigiosa giuria tecnica accanto a premi concreti (allestimenti e repliche) e l' attenzione, studio critico e pubblicità, intorno alle opere finaliste.

La giuria è composta da Nicasio Anzelmo, direttore artistico del Festival di Calatafimi Segesta, Carmelo Grassi, distributore e organizzatore teatrale, Marcantonio Lucidi, critico teatrale, Manuela Mandracchia, attrice, Maria Rosaria Omaggio, attrice e regista, Domenico Pantano, produttore teatrale e attore, Silvano Piccardi, attore e regista, Orazio Torrisi, produttore teatrale, e Pamela Villoresi, attrice, direttrice artistica del Teatro Biondo Stabile di Palermo.

Il Premio è aperto a tutti gli autori, iscritti o non iscritti al Cendic, e prevede l’assoluto anonimato dei concorrenti, garantito dal notaio Maria Borsellino D’Angelo di Roma. L’edizione del Premio Cendic Segesta 2019 è a tema libero e la partecipazione è gratuita. Delle opere presentate ne saranno selezionate 5, delle quali una vincerà il Premio Cendic Segesta, che consiste nell’allestimento dell’opera vincitrice, prodotta dal C.T.M. – Centro Teatrale Meridionale diretto da Domenico Pantano, e nelle rappresentazioni dello spettacolo a Segesta, Locri, Roma.

Il debutto nazionale avverrà nell’ambito del 'Calatafimi-Segesta Festival Le Dionisiache 2020', che ospiterà la residenza di preparazione dello spettacolo. "Per dare sempre maggiore risalto al lavoro degli autori – ha spiegato la presidente del Cendic Maria Letizia Compatangelo – quest’anno la cerimonia di premiazione coinvolgerà i cinque autori finalisti in una serata di spettacolo presso il Teatro di Roma, durante la quale verranno presentati ad un pubblico di operatori teatrali, critici e studiosi, insieme alle proprie opere, delle quali verranno lette alcune scene da attori del Nuovo Imaie.

Al termine la notaio Maria Borsellino d’Angelo leggerà le votazioni della giuria tecnica, proclamando in diretta l’opera vincitrice del Premio Cendic Segesta 2019". I partecipanti al premio dovranno inviare i loro testi, entro e non oltre il 10 settembre 2019.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza