cerca CERCA
Mercoledì 01 Dicembre 2021
Aggiornato: 03:23
Temi caldi

Al via domani la rete 'Global Navigation Satellite System' della Regione

26 marzo 2014 | 13.10
LETTURA: 2 minuti

alternate text

L'Assessorato del territorio e ambiente della Valle d'Aosta informa che da domani sarà operativa la rete Gnss (Global Navigation Satellite System) della Regione autonoma e i servizi web connessi, un supporto essenziale per gli operatori che eseguono misurazioni topografiche.

La rete Gnss Vda, si legge in una nota della Regione, è un'infrastruttura geodetica a disposizione degli operatori professionali come del personale tecnico dell'Amministrazione regionale. La rete è costituita da 3 stazioni permanenti, attive 24 ore al giorno 7 giorni su 7, ciascuna con la possibilità di tracciare le costellazioni di satelliti Gps, Glonass e Galileo, permettendo la precisa definizione delle coordinate utili per il rilievo topografico e per la geolocalizzazione.

Le potenzialità della rete sono state estese tramite l'utilizzo dei dati provenienti da Stazioni permanenti della rete Gnss piemontese nelle more di accordi interregionali in fase di perfezionamento.

Il servizio Gnss valdostano è accessibile dal portale del sistema delle conoscenze territoriali (Sct) della Regione all'indirizzo https://geoportale.partout.it ed è rivolto sia al supporto delle attività delle strutture regionali, ad esempio per la gestione dei dati catastali o della difesa del suolo, sia ai professionisti che possono utilizzarlo per la progettazione e il tracciamento di precisione. Agli utenti il servizio è fornito in forma gratuita, previa registrazione sul sito, sia per il posizionamento in tempo reale in fase di rilievo topografico sia per la correzione differenziale in post processing.

Il 9 maggio si terrà, a cura dell'Assessorato del territorio e ambiente e delle Strutture sistemi informativi e sistemi tecnologici della Presidenza della Regione, con la partecipazione di esperti del settore, un seminario rivolto agli operatori professionali che consentirà di approfondire i vari aspetti dell'utilizzo della rete Gnss e dei servizi connessi.

In tale occasione sarà illustrato l'Accordo quadro di collaborazione per l'utilizzo delle rispettive reti di posizionamento Gnss tra le regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, nell'ambito della Convenzione per la condivisione di esperienze e soluzioni finalizzate allo sviluppo dell'e-government e della società dell'informazione nei territori regionali, sottoscritta il 15 luglio 2007.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza