cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via in Campania 'Punto Antenna Europa' per Comuni

24 luglio 2014 | 13.47
LETTURA: 3 minuti

Sarà il Comune di Campagna (Salerno) ad ospitare la prima sede del progetto pilota finalizzato a favorire l'accesso ai fondi europei

Al via in Campania 'Punto Antenna Europa' per Comuni

Prende il via in Campania la sperimentazione di 'Punto Antenna Europa', progetto pilota finalizzato a favorire l'accesso ai fondi europei da parte dei Comuni campani nell'ambito del programma 'Europa in Comune'. Sarà il Comune di Campagna (Salerno) ad ospitare la prima sede del 'Punto Antenna Europa', secondo quanto previsto dall'intesa sottoscritta dal presidente di Anci Campania, Francesco Paolo Iannuzzi, e dal sindaco del Comune di Campagna, Roberto Monaco, avvenuta oggi presso la sede di Anci Campania a Napoli.

Anci Campania ed il Comune di Campagna, si legge, "promuovono la costituzione di un 'Punto Antenna Europa' allo scopo di favorire l'accesso ai fondi europei; migliorare la qualità dei servizi offerti all'utenza, attraverso l'integrazione delle informazioni fornite dai vari enti; valorizzare ed organizzare le risorse di cui il territorio dispone; evitare sul territorio sovrapposizioni di competenze e di processi dedicati alle tematiche comunitarie; aumentare l'efficienza complessiva mediante una gestione coordinata delle attività fra gli enti ed una razionalizzazione delle risorse locali facenti capo alle singole amministrazioni".

'Punto Antenna Europa' dovrà svolgere le seguenti funzioni: fornire ai soggetti interessati una prima risposta alla richiesta di informazione sull'Unione Europea, sulle sue politiche e sui suoi programmi; assistere nella ricerca di informazioni ed orientare la domanda, se necessario, verso altre fonti di informazione o servizi specializzati; promuovere le iniziative e le opportunità dell'Unione Europea svolgendo attività di animazione sul territorio.

Anci Campania, spiega Iannuzzi, "ha tra i suoi obiettivi quello di favorire dal basso l' iniziativa dei singoli comuni affinché riescano ad accedere senza ostacoli ai fondi europei. Grazie all'attivazione del Punto Antenna Europa sperimenteremo la funzionalità di un'interfaccia che intendiamo replicare in altri territori. Sono particolarmente soddisfatto dell'avvio del progetto a Campagna, un territorio che si è già distinto per la capacità con cui ha messo in rete le competenze relative all'accesso ai fondi europei".

Secondo il presidente di Anci Campania "il progetto rappresenta una buona pratica di politica di innovazione dei processi amministrativi: 'Punto Antenna Europa' favorirà un ricorso più efficace ai programmi comunitari ed un conseguente maggiore utilizzo delle relative risorse finanziarie, gestendo queste tematiche nell'ambito di una rete integrata e coordinata in cui trovano spazio competenze, specificità e punti di forza dei singoli ambiti territoriali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza