cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: al via la settima edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Terra'

12 gennaio 2016 | 12.11
LETTURA: 3 minuti

Ambiente: al via la settima edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Terra'

Al via la settima edizione del concorso fotografico nazionale di fotografia geografico-ambientale 'Obiettivo Terra'. Il concorso, promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus in occasione della Giornata mondiale della Terra, è nato per valorizzare il patrimonio ambientale e le singolarità dei Parchi nazionali e regionali italiani.

Il contest è aperto a tutti quelli che invieranno la propria immagine entro il 21 marzo 2016. La partecipazione è gratuita, basterà registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu o sui siti www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it e caricare la propria fotografia.

Il vincitore riceverà un premio di mille euro e una targa che saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 22 aprile 2016, nel giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Terra indetta dall’Onu nel 1970. La foto vincitrice sarà anche esposta su una maxi-affissione a Roma.

Tra le foto pervenute saranno selezionate le vincitrici delle menzioni speciali per ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi; Paesaggio agricolo e Turismo sostenibile.

Inoltre, per l’anno 2016 sono state istituite le menzioni speciali: Fao - Legumi dai parchi (2016 Anno Internazionale Onu-Fao dei legumi); Madre Terra (2016 Anno Europeo della lotta alle violenze contro le donne) che sarà attribuita alla foto più bella scattata da una donna; Onu - Accordo di Parigi, per celebrare la cerimonia ufficiale di firma dell'accordo della Cop21, che sarà conferita alla foto più bella scattata da uno straniero residente in Italia; Giubileo e via Francigena che sarà assegnata alla migliore foto scattata nei parchi percorsi dalla via Francigena.

E’ inoltre prevista una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta italiana, in collaborazione con Marevivo. I dati della scorsa edizione: 900 foto ricevute, i parchi regionali sono stati i più fotografati (+7% rispetto alla precedente edizione). I parchi nazionali più rappresentati sono stati: il Parco dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e il Parco Nazionale Alta Murgia. Tra quelli regionali: il Parco del Delta del Po, il Parco Regionale dell’Appia Antica e il Parco dell’Etna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza