cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via lo "Sportello Radon" dell'Enea per imprese e pubbliche amministrazioni

04 aprile 2014 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

Al via lo

Prende il via il progetto dell'Enea dedicato al radon, una delle principali cause di tumore al polmone ed fonte di rischio insidiosa perché si accumula all'interno di abitazioni. L'Enea, che è attiva in questo settore da oltre 30 anni, a seguito della direttiva Ue che ha fissato nuovi limiti per l'esposizione, ha deciso di rafforzare la sua azione nel campo della radioprotezione lanciando il progetto 'Sportello Radon', che permetterà prevalentemente a Pubbliche amministrazioni e ad organizzazioni di categoria di attivare direttamente presso la propria realtà territoriale i servizi di informazione, misurazione e valutazione del rischio radon.

L'Enea infatti, oltre al servizio di misurazione, potrà garantire l'azione informativa e formativa sul territorio e attraverso i propri esperti fornire la valutazione del rischio associato ai risultati del monitoraggio, e indicazione dei criteri per interventi di bonifica. Il Servizio Radon dell'Istituto di Radioprotezione dell'Enea attivo dal 2000 ha sede a Bologna ed è costituito da un gruppo di ricercatori che ha sviluppato sistemi innovativi ed un brevetto per la misurazione passiva della concentrazione di radon.

In pratica viene messo a disposizione di chi ne fa richiesta un misuratore di piccole dimensioni da installare nel luogo da monitorare per uno o più periodi consecutivi della durata complessiva di almeno 12 mesi. Al termine dei periodi di misurazione l'elemento sensibile del misuratore viene restituito al Servizio che elaborerà i risultati.

Il Servizio Radon, che ad oggi ha eseguito oltre 20.000 valutazioni, dispone di oltre 5.000 di questi dispositivi ed è in grado di effettuare oltre 500 valutazioni a settimana. L'Italia, spiega Massimo Calamosca, responsabile del Servizio di valutazione della concentrazione di Radon dell'Enea, "per la sua conformazione geomorfologica, è uno degli Stati ad alto rischio radon con concentrazione più elevate in alcune regioni, come il Lazio, la Lombardia, la Campania e il Friuli Venezia-Giulia".

In atmosfera, conclude Calamosca, "il radon si disperde velocemente ma nei luoghi chiusi, come case, uffici, negozi, interrati o a diretto contatto con il terreno, può raggiungere alti livelli di concentrazione. Predirne la concentrazione nelle singole abitazioni è praticamente impossibile, mentre è prontamente e facilmente eseguibile una sua misurazione''

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza