cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via prima start up digitale per 'talent sharing' sul web

27 febbraio 2014 | 18.43
LETTURA: 4 minuti

Al via prima start up digitale per 'talent sharing' sul web

Roma, 27 feb. (Labitalia) - Si chiama 'Todaylike' ed è la nuova talent community, ideata e progettata dall'ingegno di un diciottenne romano, Giacomo Imperiolini, per dare spazio e sostenere, attraverso il web, i nuovi talenti in maniera non dispendiosa e democratica. Si tratta di un progetto di 'talent sharing', che si configura come un vero e proprio hub della creatività e del talento e che si pone l'obiettivo di stimolare la contaminazione di idee tra tutti coloro che ritengono di avere un talento, e il tessuto imprenditoriale italiano e non. Un vero e proprio laboratorio di formazione e contaminazione permanente e online.

"L'idea - spiega Greta Scarpa, responsabile comunicazione Italia - nasce unendo due modalità di comunicazione e condivisione del talento già molto conosciute, ma in maniera innovativa e a favore del talento: i talent show televisivi, che si affidano al grande pubblico per decretare 'i migliori' all'interno di determinate categorie, e la potenza del web attraverso i social network e l'indiscutibile strumento del like".

"Si tratta di un progetto unico - continua Greta Scarpa - un nuovo mezzo di comunicazione worldwide, in cui ognuno possa esprimere al meglio le proprie capacità e da cui il tessuto imprenditoriale italiano e internazionale possa attingere talenti, idee creative e nuovi progetti. Le aziende possono inoltre scegliere di promuoversi su 'TodayLike' con sponsorship e attività di digital media planning contribuendo così, con i relativi introiti, ad accrescere i riconoscimenti destinati ai migliori talenti e sostenendo un vero e proprio progetto di 'talent sharing'".

Finanziato da una società inglese e interamente sviluppato in Italia, il progetto nasce nel 2012 dal talento tecnologico del giovane Giacomo Imperiolini, il quale, dopo le prime app create all'età di 13 anni (MetroWeb, Tweetthat e iEnglish), nel 2012 sviluppa l'idea alla base di 'TodayLike': una piattaforma web che abbia lo scopo, come lui stesso spiega, di "rendere visibile, in tutto il mondo e senza limiti di età, il genio che c'è in ciascuno di noi, attraverso Facebook e i social network". Disponibile sia in versione desktop (all'indirizzo web www.todaylike.com) sia in versione mobile (con un'App fruibile per Android e per iOS), 'Todaylike' permette a chiunque di pubblicare gratuitamente contenuti originali, creativi e inediti, rendendoli visibili a un pubblico potenziale di 60 mln di spettatori su Facebook (in programma la presenza su altri social network internazionali) e conferendo settimanalmente ai creatori dei 10 post che abbiano ottenuto il maggior numero di 'like', un riconoscimento simbolico in denaro del valore di 30 euro.

Il funzionamento sfrutta il meccanismo democratico dei 'like': in maniera completamente gratuita, permette a tutti i talenti del web 2.0 di caricare e condividere contenuti (foto, video, disegni, etc.) che abbiano una connotazione artistica o che contengano idee creative, progetti innovativi, possibili brevetti, nuove soluzioni d'uso di oggetti, installazioni, opere di design, progetti di business, il tutto suddiviso in categorie. Si va dal make up ai viaggi, dall'arte alla fotografia, dal design al food.

Il contenuto sarà diffuso e reso visibile, tramite un algoritmo appositamente studiato, sulle social fan page internazionali con un elevato numero di follower, e settimanalmente, saranno individuati i 10 progetti che avranno ottenuto il maggior numero di 'like', per un minimo di 2.000 e che otterranno il riconoscimento simbolico di 30 euro. Il fine ultimo di 'Todaylike' è quello di avvicinare, tramite la diffusione del web e dei social network, i migliori talenti alle imprese, promuovendo l'interazione e la contaminazione reciproche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza