cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via produzione nuova Corsa, scatta l'offensiva 'elettrica' di Opel

08 ottobre 2019 | 19.27
LETTURA: 4 minuti

Re Felipe di Spagna vicino alla nuova generazione della Opel Corsa
Re Felipe di Spagna vicino alla nuova generazione della Opel Corsa

Con il via ufficiale dato dal re di Spagna Felipe VI, è iniziato il cammino della sesta generazione di Opel Corsa nelle linee di assemblaggio dello stabilimento a Saragozza. Si tratta di un momento cruciale per il marchio tedesco, ormai integrato appieno nella struttura del gruppo Psa, dopo anni difficili che hanno portato a mettere in discussione lo stesso futuro della casa.

A sottolineare l'importanza di questo prodotto, Michael Lohscheller, CEO di Opel, che ha ricordato come non solo "la Corsa è uno dei modelli di maggiore successo della storia recente con vendite pari a circa 14 milioni di unità negli ultimi 37 anni" ma "rappresenta un momento fondamentale nella nostra offensiva elettrica".

Infatti a partire dall’inizio del 2020 a Saragozza verrà costruita anche l'attesa Corsa-e, la prima vettura della casa completamente elettrica “made in Europe”. Accreditata di una potenza di di 100 kW e un’autonomia di 330 chilometri in modalità elettrica (con una ricarica all’80% in 30 minuti), la Corsa-e punta - nelle ambizioni di Opel - a "rendere la mobilità elettrica accessibile per tutti". Insieme a Grandland X Hybrid4, questa versione darà il via a un processo che porterà entro il 2024 all'offerta di una versione elettrica di ogni modello della gamma.

Peraltro, la Corsa-e può contare sul fatto che sin dall'inizio il nuovo telaio è stato pensato per ospitare non solo i motori 'termici' ma anche il pacco batterie da 50 kWh posizionato nel pianale sotto ai sedili, così da non sottrarre spazio all’abitacolo e garantire una protezione ottimale dagli urti.

Accanto all’elettrica Opel Corsa-e, saranno disponibili anche versioni benzina e diesel in tre allestimenti come la Edition, la Elegance e la GS Line focalizzata sulla sportività. Nel nostro paese la Corsa parte da 15.550 euro con quattro motorizzazioni al lancio: sul fronte benzina, tre versioni a tre cilindri, con un 1.2 aspirato da 75 cavalli (cambio manuale a cinque marce) e due 1.2 turbo.

Il primo, da 100 cavalli, disponibile sia con cambio manuale a sei marce sia con automatico a 8 rapporti (una novità in questo segmento) mentre l'opzione automatica è l'unica per il più potente da 136 cavalli. Uno solo il diesel disponibile - un quattro cilindri 1.5 da 102 cavalli con manuale a 6 marce - mentre c'è molta attesa per la versione elettrica (in Italia a metà 2020), anche questa offerta anche con una formula di noleggio.

La Corsa - di cui in Italia è stato appena venduta l’unità numero 1.600.000 (una quota importante sulle oltre 13,6 milioni di unità vendute globalmente) - si contraddistingue in questa sesta generazione per un design che riprende ed evolve i più recenti stilemi Opel: all'esterno è molto più sportivo, 'mascolino', con un lunotto inclinato che aumenta il dinamismo, proiettando in avanti la vettura.

Anche nelle versioni 'normali' comunque, la nuova Corsa è contraddistinta da una grande attenzione alla sostenibilità. Forte l'impegno nel contenimento dei pesi (che incide positivamente sui consumi) ma persino i fari anteriori a led, opzionali, contribuiscono ad abbassare le emissioni della nuova Opel dal momento che ognuno dei quali consuma solo 13 Watt contro i 70 dei fari alogeni. Un risparmio di energia dell’81% senza alcuna perdita di intensità luminosa e con un risparmio in media di circa 1,3 grammi di CO2 per chilometro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza