cerca CERCA
Giovedì 09 Dicembre 2021
Aggiornato: 08:01
Temi caldi

Università: al via Rus, gli atenei fanno rete per la sostenibilità

22 settembre 2015 | 18.39
LETTURA: 2 minuti

Le Università italiane fanno rete per la sostenibilità: si chiama Rus ed è la Rete degli atenei italiani che hanno avviato progetti per rendere i propri campus più sostenibili. La Rete, sostenuta dalla Conferenza dei Rettori, è stata presentata oggi nel corso di un evento organizzato dall’Università di Milano-Bicocca e dal Politecnico di Milano al Cluster Isole, Mare e Cibo a Expo 2015.

La Rete è stata ufficialmente istituita nella settimana della European Mobility Week che si è svolta dal 16 al 22 settembre. Numerose le attività previste: creazione e condivisione di nuovi progetti di sostenibilità dei campus; la diffusione delle best practice italiane e internazionali; creazione di una community inter-ateneo; promozione di progetti sulla sostenibilità già consolidati; implementazione di un sistema comune e condiviso per il monitoraggio delle prestazioni ambientali e sociali degli atenei; sviluppo di programmi universitari sull’adozione di corretti stili per migliorare da parte degli studenti la gestione degli aspetti ambientali e sociali degli atenei.

"La costituzione della Rete delle Università per la Sostenibilità - commentano Maria Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanni Azzone rettore del Politecnico di Milano e Gianluca Vago, rettore dell'Università Statale di Milano - è un risultato molto importante che sottolinea gli sforzi e i progetti sin qui intrapresi da diversi atenei in Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza