cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: torna su Rai 2 l''Ispettore Coliandro', nato dalla penna di Lucarelli

11 gennaio 2016 | 18.00
LETTURA: 4 minuti

Tv: torna su Rai 2 l''Ispettore Coliandro', nato dalla penna di Lucarelli

"A distanza di cinque anni l'unica cosa che è cambiata dell'ispettore Coliandro sono le rughe sul mio volto. D'altronde non c'è alcun bisogno di modificare qualcosa che funziona". Così l'attore Giampaolo Morelli, dal 2006 interprete del famoso poliziotto onesto e pasticcione, alla presentazione della quinta serie de 'L'ispettore Coliandro, il ritorno', che andrà in onda su Rai 2 a partire dal 15 gennaio.

Sei episodi che vedono protagonista il personaggio nato dalla penna di Carlo Lucarelli (nei suoi romanzi 'Falange armata' e 'Il giorno del lupo'). Un poliziotto che, come dice il suo stesso creatore, "rappresenta il contrario di tutti gli eroi polizieschi televisivi e forse proprio per questo, e malgrado i suoi evidenti (ed umani) difetti, impossibile da non amare". E' un personaggio anomalo, molto uomo e poco eroe, malinconico e inadeguato, che si trova ad affrontare i casi più diversi e spettacolari.

"Tutte le serie poliziesche prendono spunto dalla cronaca, mentre Coliandro si ispira più a casi di fantasia e proprio per questo è più leggero", dice Antonio Manetti che insieme al fratello Marco (il cui sodalizio è meglio noto come Manetti Bros.) ha diretto la serie che si svolge a Bologna. "Una città che è ormai diventata parte integrante e fondamentale della fiction - sottolinea il regista - E' piccola ma allo stesso tempo è una metropoli dove c'è tutto. Ha una bella periferia, un centro universitario importante con tanti studenti e ci sono tante comunità multietniche. D'altronde Coliandro è un personaggio un po' provinciale che non potrebbe stare in una grande città".

Non essendo certo il più preparato dei poliziotti, i compiti che gli vengono assegnati 'ufficialmente' sono più che altro mansioni di ufficio, ma il caso vuole che Coliandro si ritrovi sempre in storie più grandi di lui. Inoltre l'ispettore soffre di innamoramento facile e ogni volta viene messo in crisi da una donna diversa. Le sue storie d'amore però non finiscono mai bene e Coliandro tornerà sempre alla sua natura di eroe solitario. "E' grazie al loro fascino che spesso si trova a risolvere i casi e per questo il più delle volte il suo talento non gli viene riconosciuto", racconta Morelli."L'ispettore Coliandro mi ha dato grande popolarità. Un ruolo così particolare non capita spesso. Sembra un personaggio semplice da interpretare ma è pieno di sfaccettature", conclude Morelli che vedremo presto anche sul grande schermo insieme a Margherita Buy nel film di Luca Lucini 'Nemiche per la pelle' e nel nuovo film dei fratelli Vanzina 'Miami Beach' con Ricky Memphis.Nel cast ritroviamo accanto a Morelli-Coliandro, i colleghi di sempre Paolo Sassanelli (nel ruolo di Gamberini), Giuseppe Soleri (Gargiulo), Caterina Silva (Bertaccini), Max Bruno (Borromini), a cui si aggiungeranno le new entry Benedetta Cimatti e Luisella Notari (rispettivamente la Buffarini e la Paffoni) e i suoi superiori Veronika Logan (la Longhi) e Alessandro Rossi (De Zan). E ci sarà anche Giancarlo Magalli in un cameo nella prima puntata intitolata 'Black Mamba'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza