cerca CERCA
Martedì 28 Giugno 2022
Aggiornato: 21:09
Temi caldi

Alcol: cala in Italia tasso mortalita' per cirrosi epatica

11 marzo 2014 | 12.57
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 mar. (Adnkronos Salute) - Continua a diminuire in Italia, con un andamento più rapido e consistente rispetto alla media dei Paesi europei, il tasso nazionale di mortalità per cirrosi epatica, uno dei più importanti indicatori di danno alcol correlato: 8,09 per 100.000 abitanti nel 2010. Un valore molto inferiore a quello rilevato nello stesso anno sia per la media dei 27 Paesi dell'Unione europea (13,01 per 100.000) che per la media dei Paesi di tutta la Regione europea (17,34 per 100.000). E' la fotografia scattata dalla Relazione del ministero della Salute sull'alcol, inviata al Parlamento.

In diminuzione anche il tasso nazionale di ospedalizzazione per diagnosi totalmente alcol attribuibili, soprattutto nelle fasce di età 15-35 anni, con un riscontro anche a livello regionale sebbene con andamenti diversi nelle singole Regioni.

"La percentuale di mortalità alcol correlata rispetto alla mortalità totale, secondo studi realizzati in ambito Oms, presenta in Italia un valore tra i più bassi di tutta la Regione europea, con valori molto inferiori alla stessa media dei Paesi dell'Ue, soprattutto tra i maschi", spiega nella presentazione il ministro Beatrice Lorenzin. "I dati attualmente disponibili sui fenomeni alcol correlati fanno emergere negli ultimi anni qualche tendenza positiva che sembra confermare la validità delle politiche di contrasto attivate a livello nazionale e regionale e incoraggia un loro ulteriore rafforzamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza