cerca CERCA
Lunedì 20 Settembre 2021
Aggiornato: 10:25
Temi caldi

Tecnologia

Alexa diventa sommelier, con 'Vino Perfetto' l'assistente di Amazon ci consiglia cosa bere

05 luglio 2021 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

Disponibile la skill che attraverso alcune domande guida l'utente alla scelta giusta. Si possono anche porre richieste dirette in base a budget e tipologia di occasione

alternate text

Amazon introduce la skill 'Vino Perfetto' sui dispositivi dotati di assistenza vocale Alexa, che aiuta l'utente a orientarsi tra la tanta offerta di vini in Italia. L'assistente vocale sarà così in grado di consigliare le etichette in base all’occasione da celebrare, ai propri gusti o alle esigenze. Per farsi consigliare basterà dire 'Alexa, apri Vino Perfetto', per poi lasciarsi guidare attraverso l’universo enologico, filtrando le opzioni in base alle proprie preferenze, come un’occasione speciale, una serata romantica, un aperitivo con gli amici, una cena di lavoro, o l’Italia agli Europei, ma anche in base al prezzo e all’abbinamento gastronomico, fino a trovare il vino ideale. Alexa, quindi, condividerà tutte le informazioni sul vino scelto direttamente sullo schermo del dispositivo Echo Show, sull’App Alexa e via email.

Inoltre, quando gli utenti avranno familiarizzato con la nuova skill di Alexa, scoprendone tutte le potenzialità, potranno porre domande più dirette e complesse. Basterà chiedere, ad esempio, 'Alexa, consigliami un vino per una cena romantica con un prezzo massimo di venti euro' oppure 'Alexa, suggeriscimi un vino per un aperitivo con amici', in modo da velocizzare e ottimizzare la ricerca.

"Questa iniziativa - spiega la società - conferma la continua attenzione per i clienti, che su Amazon.it possono scegliere tra migliaia di etichette di vini italiani e stranieri per tutte le fasce di prezzo, alle quali ogni giorno si aggiunge una nuova selezione da piccole e grandi cantine. I clienti possono scoprire i loro vini preferiti grazie alla ricchezza di informazioni sui prodotti e alle recensioni di altri clienti. I clienti Prime beneficiano della spedizione veloce e gratuita anche per una singola bottiglia, senza nessun limite di spesa da raggiungere. I clienti non iscritti a Prime, possono ricevere la spedizione gratuita con un ordine minimo di 29 euro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza