cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: il 29 settembre esce "Quell'altra", disco della maturità di Alexia

27 settembre 2017 | 16.08
LETTURA: 4 minuti

'Quell'altra' è il disco del cambiamento di Alexia. Il disco in cui la cantante di La Spezia, riscopre "quell'altra parte di me, più matura e consapevole" dice l'artista. L'album, in uscita il 29 settembre, segna un cambiamento, un cambio di direzione. "È stato come rinnovare la mia carta d'identità, ma senza buttare via nulla del mio passato". Con questo nuovo disco Alexia festeggia due traguardi: cinquant'anni di età e vent'anni di carriera, durante i quali ha venduto 5 milioni di dischi in tutto il mondo, conquistando 8 dischi d'oro e 2 di platino.

'Quell'altra', che si avvale della produzione artistica di Mario Lavezzi, è composto da 10 tracce, tra cui 'Innamorati come mai', scritta da Lavezzi insieme a uno dei più grandi parolieri della storia della canzone italiana, Mogol. "Non è la prima collaborazione con lui e spero non sia neanche l'ultima. Quando ho sentito il brano me ne sono subito innamorata. È un pezzo che parla di sentimenti veri, proprio quelli di cui abbiamo tutti molto bisogno" afferma Alexia durante la presentazione del suo disco all'Armani caffè di Milano.

Il disco si apre con 'Beata gioventù', singolo che insieme a 'Fragile fermo immagine' ha anticipato l'album. "È un inno - sottolinea Alexia - a tutte le età della vita, dalla gioventù alla maturità, non rinunciando mai a cercare quel lato 'bambino' che ciascuno coltiva nel profondo". Un lato a cui Alexia non rinuncia neanche a 50 anni. "Adesso ho un'idea elastica della vita e dell'età, penso che il cambiamento possa arrivare in ogni momento, basta coglierlo, scegliendo tra le infinite chances della vita".

Una vita fatta di enormi successi, ma anche di gavetta e tanti sacrifici. "Da giovane, a inizio carriera, ho dato la priorità assoluta al lavoro, tutte le altre cose erano molto meno che secondarie. Con gli anni, grazie anche alla nascita dei miei due figli, ho dato importanza anche ad altri lati della mia persona, prima di tutti il mio essere mamma".

Una mamma con alle spalle una vittoria al Festival di Sanremo, dove ha raggiunto il primo posto con il brano 'Per dire di no' nel 2003. "Sanremo? Io sono pronta. Ma non dipende solo da me".

Alexia porterà il disco in giro per l'Italia con un tour instore partendo dalla sua città di origine, La Spezia, il 29 settembre a Le Terrazze, proseguendo l'1 ottobre a Stezzano (Le due Torri), il 2 ottobre a Roma (Feltrinelli di via Appia Nuova), il 3 ottobre a Milano (Mondadori di via Marghera), il 4 ottobre a Bologna (Feltrinelli di piazza Ravegnana), il 5 a Torino (Feltrinelli di stazione Porta Nuova) e il 12 ottobre a Marghera (Nave De Vero).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza