cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alfano: "Inaccettabile dichiarazione indipendenza Catalogna"

10 ottobre 2017 | 21.03
LETTURA: 1 minuti

(AFP)
(AFP)

L'Italia ritiene "inaccettabile la dichiarazione unilaterale di indipendenza e rigetta ogni escalation". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri Angelino Alfano, in una dichiarazione diffusa dalla Farnesina dopo l'annuncio dell'indipendenza differita della Catalogna.

Il presidente del governo regionale, Carles Puigdemont, "ha annunciato l'indipendenza differita della Catalogna, sospendendola temporaneamente per consentire l'avvio di un dialogo con Madrid finalizzato alla secessione dalla Spagna" ha proseguito.

"Abbiamo, in queste ultime settimane, più volte invitato la Catalogna a impegnarsi in un processo condiviso e costruttivo con Madrid, volto a salvaguardare l'unità del Paese, nel rispetto delle prerogative autonomiste previste dalla Costituzione spagnola". Per questo l'Italia, ha concluso il titolare della Farnesina, ritiene "inaccettabile la dichiarazione unilaterale di indipendenza e rigetta ogni escalation. Esprimiamo la nostra fiducia nella capacità del Governo spagnolo di tutelare l'ordine e la legalità costituzionali e, di conseguenza, di garantire il rispetto dei diritti di tutti i cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza