cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alfano: ''Ncd speranza per i moderati, saremo rivelazione alle Europee''

11 aprile 2014 | 20.23
LETTURA: 3 minuti

Alfano: ''Ncd speranza per i moderati, saremo rivelazione alle Europee''

"Il Nuovo centrodestra è una matricola esordiente ma sono certo che si rivelerà una sorpresa alle europee". Ad assicurarlo è Angelino Alfano nel suo intervento all'assemblea costituente del partito, che si tiene fino a domenica alla Fiera di Roma.

"Oggi noi celebriamo il nostro battesimo laico, oggi noi nasciamo - dichiara -. Sono orgoglioso di aver fatto questa scommessa perché non l'abbiamo sbagliata. Il fatto che noi siamo qui oggi è la dimostrazione che non abbiamo sbagliata la scommessa fatta, anzi l'abbiamo indovinata...".

''Sono certo che potremo essere la rivelazione alle prossime europee", ribadisce Alfano caricando i suoi in vista della sfida del 25 maggio. E sottolinea: "Grazie di essere qui a giocare tutti insieme la scommessa più grande della nostra vita politica, a ricostruire tutti insieme una nuova speranza per i moderati italiani. Sono orgoglioso di dire che abbiamo indovinato la nostra scommessa. Il nostro compagno di questi mesi - rivendica il leader di Ncd - è stato il coraggio. Non ci hanno impaurito l'aggressione, gli insulti o il silenzio di troppi, siamo stati più forti". Alfano si dice "commosso" e spiega: "Noi siamo brava gente che merita rispetto".

"Noi, al bivio tra Forza Italia e l'Italia abbiamo scelto l'Italia - afferma -. Il nostro amore di Patria ci ha guidato. Il nostro traguardo è ricostruire il paese".

"Continuiamo ad avere il massimo rispetto per Berlusconi - chiarisce -. Vorremmo che facesse campagna elettorale europea, anche per dissentire con lui". "Vorremmo che Berlusconi facesse sentire ancora la sua voce perché in democrazia è giusto così - continua Alfano - oggi che il leader di Fi, il leader storico del centrodestra attraversa un momento difficile, a lui diciamo con schiettezza e calore che continuiamo ad avere il massimo rispetto per la sua persona".

"Oggi sosteniamo un governo in cui c'è tanto di centrodestra. Ci sono tante delle nostre idee", assicura. Il ministro dell'Interno ricorda quando il Pd ha scelto di cambiare il presidente del Consiglio con il passaggio di testimone tra Enrico Letta e Matteo Renzi: "Noi abbiamo chiesto e ottenuto che non cambiasse la maggioranza e abbiamo vinto".

L'alleanza tra Ncd e Udc alle Europee "è un primo passo per aggregazione dei moderati italiani", dice Alfano. "Dobbiamo unire i gruppi parlamentari", avverte e aggiunge: "Abbiamo operato scelte con amici dei governi Renzi e Letta che condividono la difesa della vita, della persona, della famiglia, della società italiana nella sua dimensione comunitaria, di una società che ha bisogno di una spinta riformatrice ma non distruttiva".

"A Matteo Renzi diciamo con grandissima lealtà che da parte nostra non troverà mai una timidezza sulle riforme - assicura -. Vada a trovare altrove chi vuole ostacolarlo... Noi saremo l'acceleratore del cambiamento".

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano , in un messaggio inviato all'Assemblea del Ncd, torna a sottolineare che servono riforme istituzionali "che da un lato rendano il nostro ordinamento più idoneo a rispondere alle sfide poste dalla competizione globale e dall'altro favoriscano un riavvicinamento alla politica da parte dei cittadini".

E' indispensabile un "impegno condiviso" di tutte le forze politiche, afferma, per consentire al Paese di "riprendere un cammino di sviluppo e benessere".

Anche il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha inviato un messaggio ad Alfano. "Indubbiamente potete essere orgogliosi del vostro lavoro - scrive - , che ha messo al primo posto gli interessi dei cittadini, scommettendo chiaramente sull'Italia, una grande nazione europea che molto amiamo, con la quale ci uniscono tanti legami e con la quale condividiamo un percorso comune in seno all'Unione Europea".

''La nostra famiglia politica - continua - è garanzia di prosperità e di benessere per tutti i cittadini europei, a fronte di un crescente antieuropeismo, ideologia, questa, che mira a rallentare il cammino che insieme tutti noi europei abbiamo intrapreso da più di 60 anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza