cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Talent

Tv: Alice Paba, la vincitrice di 'The Voice' che da bambina odiava la musica

24 maggio 2016 | 16.39
LETTURA: 4 minuti

Alice Paba sul palco di The Voice of Italy
Alice Paba sul palco di The Voice of Italy

Da piccola odiava la musica perché i genitori organizzavano a casa dei mega karaoke con un sacco di gente e lei non li sopportava, scappava in camera. Poi un giorno a scuola le hanno insegnato l'inno nazionale e lei per giorni non è riuscita a toglierselo dalla testa, continuava a cantare “Fratelli d'Italia” e ne faceva versioni beatbox. Suona la chitarra da autodidatta e studia canto da quando aveva 8 anni. La sua prima canzone l'ha cantata in chiesa durante un concertino del gruppo scout a cui apparteneva. “Il canto è l'unica cosa che mi fa sentire al posto mio, mentre di solito, durante la vita normale, mi sento confusa”. Ha già scritto 11 pezzi inediti e li ha registrati alla Siae. Ha anche un duo con un chitarrista e canta in un gruppo rock. Oltre al canto ama dipingere ed ha fatto il liceo artistico. È Alice Paba, diciannovenne di Tolfa (RM), la vincitrice di The Voice of Italy 2016, il talent di Rai2 condotto da Federico Russo.

La finalissima di ieri, che è stata seguita da 2 milioni 70 mila spettatori con il 10.47 di share, si è aperta con una performance corale dei quattro finalisti insieme alla band internazionale OneRepublic sulle note del loro successo “Counting stars”. Nel corso della serata il gruppo statunitense ha proposto anche il nuovo singolo “Wherever I go”.

I Talenti, incoraggiati da Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali, si sono dati battaglia sul palco di “The Voice of Italy” tra duetti con il proprio Coach, esecuzioni di cover e interpretazioni dei quattro brani inediti: Tanya Borgese “7 Vite”, Charles Kablan “Un Cuore Solo”, Alice Paba “Parlerò d’amore” ed Elya Zambolin “Evelyn”.

Dopo le performance Tanya Borgese ha dovuto lasciare il programma. Le Voci rimaste hanno riproposto il fortunato brano con il quale hanno superato la Blind Audition: Charles Kablan “Hello” di Adele, Alice Paba “Toxic” di Britney Spears, Elya Zambolin “Mondo” di Cesare Cremonini.

La giovane cantautrice francese Jain ha interpretato il suo brano di successo “Come”. La chiusura del televoto ha decretato l’uscita di Elya Zambolin.

Charles Kablan e Alice Paba si sono poi sfidati cantando il proprio cavallo di battaglia: “Lay me down” di Sam Smith e “A mano a mano” di Rino Gaetano. Hanno poi duettato con lo Special Coach Francesca Michielin, Charles Kablan sulle note di “L’amore esiste” e Alice Paba sul brano “Nessun grado di separazione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza