cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimentazione: Lorenzin, proporro' G20 su salute e nutrizione

03 giugno 2014 | 11.52
LETTURA: 3 minuti

Washington, 3 giu. (Adnkronos Salute) - Un G20 sui temi della salute e della qualità della nutrizione in coincidenza con Expo Milano 2015. E' la proposta lanciata dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in vista dell'evento di portata mondiale che, a partire dal 1 maggio del prossimo anno, metterà l'Italia al centro del dibattito sulla sfida dell'alimentazione del pianeta. Incontrando i giornalisti all'ambasciata italiana di Washington, dopo aver presentato l'Expo nell'ambito delle celebrazioni del 2 giugno, Lorenzin confessa di tenere "molto" a questa proposta. "Sarebbe la prima volta - spiega - che ci si confronta a livello mondiale sulla qualità della nutrizione e si fa un piano. Noi - aggiunge - abbiamo non solo il problema di come nutrire 9 miliardi di persone sul pianeta, ma anche di come mantenerle in salute, per esempio attraverso modelli nutrizionali più appropriati".

La messa a punto di linee guida sui modelli nutrizionali, suggerisce infatti Lorenzin, permetterebbe a tutti di conseguire dei risparmi prevenendo le malattie provocate da abitudini alimentari sbagliate e da nutrimenti non sani. Intanto, a poche ore dall'incontro con il suo omologo americano, il ministro uscente Kathleen Sebelius, Lorenzin assicura che l'Expo, recentemente coinvolto nello scandalo degli appalti, "va avanti forte".

L'Esposizione universale di Milano e la proposta di una riunione dei ministri dei 20 Paesi più industrializzati sui temi dell'Expo saranno fra gli argomenti affrontati da Lorenzin con Sebelius e, successivamente, con i rappresentanti della Food and Drug Administration, l'ente governativo statunitense per la regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza