cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimentazione: Wwf, corsi per docenti per portare temi Expo nei territori

06 marzo 2015 | 10.48
LETTURA: 2 minuti

Al via il progetto 'La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta' realizzato con il contributo del ministero delle Politiche Agricole: primo appuntamento a Lecce il 13-14 marzo

Corsi per docenti, quaderni didattici, eventi nelle Oasi Wwf, siti web dedicati all'alimentazione sostenibile. Sono alcune delle azioni che l'associazione ambientalista propone da marzo ad ottobre 2015 con il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per portare i temi di Expo 2015 sul territorio nazionale.

Le attività sono rivolte a docenti ed educatori "perché - spiega una nota - imparando a ridurre la nostra impronta alimentare possiamo migliorare il nostro benessere attuale e futuro, conservando la ricchezza della vita sulla Terra". Il primo appuntamento è un corso docenti diviso in due giornate, 13-14 marzo a Lecce, per insegnanti di ogni ordine e grado. Tema del corso 'Alimentazione sostenibile: anche una questione di energia'. La produzione alimentare industriale comporta, infatti, alti consumi energetici in ogni sua fase: dalla coltivazione alla lavorazione, dal processo di imballaggio al commercio, dallo stoccaggio alla distribuzione. La disponibilità di energia è necessaria anche per poter compiere banali azioni quotidiane quali, ad esempio, cuocere i cibi.

Il Wwf Italia è ente riconosciuto e accreditato presso il Miur per la formazione dei docenti: a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è la prima tappa del progetto 'La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta', attività realizzata dal Wwf Italia in qualità di Civil Society Participant di Expo 2015, con il contributo del Mipaaf, che prevede la realizzazione di otto corsi di formazione su tutto il territorio nazionale tra marzo e ottobre 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza