cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: 90% allergie fatali in ristoranti, 'carta' per chiedere info chiare

17 maggio 2014 | 17.49
LETTURA: 3 minuti

Roma, 17 mag. (Adnkronos Salute) - Contro le allergie alimentari bisogna "essere sicuri al 100% di quello che stiamo mangiando, perché a volte una forchetta o un contenitore 'contaminati' da un altro alimento potrebbe scatenare una reazione. E' stato dimostrato che il 90% delle anafilassi fatali avviene in ristoranti e mense, rarissimi invece i casi di reazioni pericolose nelle proprie case. Dati allarmanti, che devono far riflettere tutti i protagonisti della filiera alimentare e distributiva". Lo evidenzia Stefano Pucci della U.O.C. di Allergologia-P.O. Civitanova Marche (Mc) al congresso 'L'uomo e il cibo: delizia e croce', organizzato dalla Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica.

Per combattere questo problema nasce la 'Carta dei Desideri', documento in forma di appello promosso dalle principali associazioni italiane pazienti per chiedere a istituzioni, aziende e attività commerciali di specificare, sempre e comunque, tutto quello che un piatto o una preparazione alimentare contiene.

Le associazioni puntano il dito anche contro alcune dei testi diagnostici venduti sul web: non soltanto pacchetti promozionali, ma cliniche specializzate che vendono analisi specifiche per rilevare allergie o intolleranze. "E' assurdo pensare che in pochi minuti si abbiano risultati scientifici che, in sede medica, necessiterebbero settimane e mesi - sottolinea Amelia, presidente Apa Italia, Associazione pazienti allergici - gli specialisti sono chiari: un'analisi scientifica richiede tempi lunghi e costi ambulatoriali di circa 30 euro. A volte sul web si paga molto di più. Inoltre non c'è fondamento scientifico neanche se ci si basa soltanto sulla presenza dell'IgG (Immunoglobina G) come cartina tornasole di una futura/probabile intolleranza. Si capisce che il metodo non è scientifico quando si parla di 'sospendere' gli alimenti che provocano intolleranze per poi rimetterli dopo poche settimane. E' per questo che la Carta dei Desideri deve essere una necessità per tutti, urgente e indispensabile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza