cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: l'ipotesi, nella psiche origine intolleranze a cibi (2)

17 febbraio 2014 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - Latte = Legame figura materna. Legata alla presenza di una madre ansiosa o assente. Le persone sviluppano insicurezza e spesso intolleranza verso l'alimento che li ha nutriti, perché si carica di stati emotivi che l'organismo non riesce più a 'digerire'. Disturbi digestivi, senso di gonfiore o peso diventano i compagni di vita di queste persone. L'intestino è correlato al secondo chakra che, a sua volta, è correlato alla relazione con la figura materna, per cui una sua distorsione genera un blocco energetico che può provocare la sintomatologia. L'intolleranza al latte, che compare in età adulta, può esprimere un conflitto irrisolto. Trovarsi nella condizione di dover eliminare il latte dalla propria dieta vuol dire 'stare alla larga' dagli zuccheri che compongono il latte e che simbolicamente, possiamo associare al bisogno di dolcezza/affetto.

Glutine = Difficoltà di intessere relazioni stabili e paura dell''invischiamento', soprattutto nel contesto familiare. Solitamente i soggetti che sviluppano questa intolleranza sono persone vissute all'interno di contesti familiari particolarmente 'fagocitanti', dove non è stato facile rivendicare la propria individualità. I sintomi fisici sono a livello gastrico ed intestinale.

Prezzemolo = Difficoltà di porre dei confini. Questa intolleranza può insorgere in quelle persone particolarmente disponibili, gentili, responsabili, sempre pronte a mettere da parte il proprio sentire, al punto tale che non pongono dei confini per cui si lasciano invadere continuamente. Questa intolleranza deve indurre la persona a riflettere che è arrivato il momento di scrollarsi di dosso delle responsabilità eccessive di cui si sta caricando, per eccesso di disponibilità, iniziando a dire dei no. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza